Fossa Tartufo & Cerere 2011 – Mondaino

Fossa, Tartufo e Cerere 2011 Mondaino

FOSSA TARTUFO E CERERE

Domenica 20 e domenica 27 Novembre 2011

in caso di maltempo l’appuntamento viene spostato al 4 Dicembre

Nella terza e quarta domenica di novembre, Mondaino torna a presentarsi come il “paese dei ghiottoni”.

Due giorni di eventi orientati alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e dei prodotti agro-silvo-pastorali del territorio, si tiene la mostra mercato del tartufo bianco pregiato delle colline riminesi e la Festa della sfossatura del formaggio di fossa.

Musica da palato è una manifestazione in cui a farla da padroni è il gusto di vivere da ghiottoni, termine inteso non solo in senso strettamente gastronomico, ma anche come propensione al rispettoso consumo di tutte le cose buone della vita.

Domenica 20 è la giornata dedicata al prezioso Tuber Magnatum, mentre domenica 27 a vestire i panni del protagonista, è il formaggio di fossa con la festa della sfossatura.

Contemporaneamente si svolge la mostra mercato dei prodotti tipici locali secondo la logica del km-zero: olio extra vergine di oliva, mieli dorati, salumi, farine e vini provenienti dalle produzioni locali.

Altra ospite delle vie del paese è la mostra mercato dei prodotti dell’artigianato artistico, mentre nella piazza centrale e nella piazzole minori si tengono concerti e spettacoli della tradizione e della contemporaneità, saggiamente distribuiti per offrire divertimento agli intervenuti, sia ai grandi che ai piccini; non mancano momenti di riflessione e approfondimento legati ai prodotti tipici e alla loro valorizzazione con convegni e seminari a tema.

Infine le Osterie offrono menù particolarmente gustosi che, non solo avranno come primi attori tartufo e formaggio di fossa, ma andranno ad utilizzare i prodotti del territorio, quindi un consumo a km zero.

L’evento rientra all’interno del cartellone del Wine Food Festival

 

 

Per informazioni:

Associazione Turistica ProLoco di Mondaino: Tel. e fax 0541 869046  – cell. 393 3604498

Articolo tratto dal Sito ufficiale
http://www.paliodeldaino.it/