Eventi Cattolica 2022

Ottobre


L’aria della Pittura – mostra personale di Vincenzo Cecchini L’aria della Pittura – mostra personale di Vincenzo Cecchini
Sab 08 Ott - Dom 08 Gen

L’aria della Pittura – mostra personale di Vincenzo Cecchini

Galleria Santa Croce Cattolica
L’aria della Pittura, mostra personale di Vincenzo Cecchini, si tiene per tre mesi nella Galleria Santa Croce di Cattolica.
Scopri di più »

Dicembre


Misano on ice Misano on ice
Sab 03 Dic - Dom 08 Gen

Misano on ice

Piazza della Repubblica, Misano
Dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023, nella centralissima piazza della Repubblica nel cuore di Misano sarà possibile pattinare in compagnia sulla grande pista di ghiaccio.
Scopri di più »
Regina di Ghiaccio Regina di Ghiaccio
Sab 03 Dic - Dom 08 Gen

Regina di Ghiaccio

Centro di Cattolica
Dal prossimo 3 Dicembre 2022 fino al giorno 8 Gennaio 2023, la città di Cattolica sarà immersa nella magica atmosfera delle festività natalizie.
Scopri di più »
Salmo a Pesaro Salmo a Pesaro
Ven 09 Dic

Salmo a Pesaro

21:00

Vitrifrigo Arena Pesaro
Salmo, il rapper più discusso del momento, sarà in concerto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro per presentare il nuovo album Flop.
Scopri di più »
Fiera di Santa Lucia Fiera di Santa Lucia
Sab 10 Dic - Mar 13 Dic

Fiera di Santa Lucia

Centro di San Giovanni in Marignano
Nelle giornate del 10, 11 e 13 dicembre torna l’Antica Fiera di Santa Lucia, con la tradizionale fiera in programma sabato e domenica, le iniziative religiose e comunitarie nella giornata del 13, ma anche progetti per i più piccoli con gli Elfi di Natale in tutti gli appuntamenti.
Scopri di più »
Rimini Antiqua Rimini Antiqua
Dom 25 Dic

Rimini Antiqua

08:30 - 19:00

Piazza Tre Martiri
Occasioni in piazza Tre Martiri con i magici mercatini di Natale il 25 dicembre e tutte le ultime domeniche di ogni mese (ad eccezione di dicembre e luglio).
Scopri di più »
Feste di Natale all’Acquario di Cattolica Feste di Natale all’Acquario di Cattolica
Lun 26 Dic - Dom 08 Gen

Feste di Natale all’Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica
All'Acquario di Cattolica il parco celebrerà il Natale restando aperto tutte le domeniche, dall'8 all'11 dicembre, e tutti i giorni dal 26 all'8 gennaio.
Scopri di più »

GLI EVENTI DI CATTOLICA

Dai fuochi d’artificio che colorano il cielo nella notte di S. Silvestro passando per i festeggiamenti del Ferragosto fino alla celebrazione del Capodanno successivo La Regina dell’Adriatico propone un calendario di manifestazioni ed eventi che, ricchissimo durante l’estate, offre comunque in ogni stagione momenti sorprendentemente piacevoli e rilassanti.

Durante i 365 giorni dell’anno Cattolica regala infatti ai propri ospiti una serie incredibilmente varia di eventi, manifestazioni, spettacoli, momenti d’intrattenimento, rassegne, mostre, concerti, fiere, feste, musica e tantissime occasioni da vivere in compagnia.

I mesi estivi rappresentano indubbiamente il periodo in cui il calendario delle manifestazioni locali raggiunge il livello di concentrazione maggiore per il susseguirsi pressoché interrotto di eventi di ogni genere che arrivano al culmine con i festeggiamenti per la celebrazione della Notte Rosa.

In primavera e in estate…

Il Capodanno dell’estate in Riviera descrive infatti uno dei momenti più significativi della bella stagione romagnola quando il litorale si tinge improvvisamente di rosa, il colore che unisce simbolicamente la costa da Cattolica fino a Cesenatico in una festa gigantesca e scintillante. Spettacoli, concerti, show ed esibizioni si susseguono ininterrottamente dall’alba al tramonto per alcuni giorni mentre il rosa domina incontrastato in tutta la Riviera: spiagge, strade, locali, negozi, ristoranti, alberghi e naturalmente le persone, tutto sembra essere avvolto da una enorme e lucente bolla rosa.

Al di là di questo straordinario evento la Regina offre durante la bella stagione un programma davvero ricco, a tratti traboccante, di opportunità per divertirsi, rilassarsi e stare insieme a partire dagli eventi proposti dall’Arena tra i quali spiccano concerti imperdibili di celebri cantanti e musicisti di fama nazionale ed internazionale.

Il periodo in cui Cattolica inizia ad animarsi è la Pasqua, che ogni anno coincide con la partenza di una nuova stagione turistica: la maggior parte delle strutture aprirà e sarà pronta ad accogliere i numerosi turisti. La primavera al mare è davvero qualcosa di unico ed imperdibile.

Alle soglie dell’estate, più precisamente tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, si svolge un’importante mostra di fiori e piante ornamentali che da decenni attira visitatori da ogni parte d’Italia.

Cattolica in Fiore è infatti una manifestazione tipicamente cattolichina che vanta una lunga e consolidata tradizione trasformando la città per alcuni giorni in un incantevole vivaio straripante di fiori colorati e di piante d’ogni genere.

Verso metà maggio, Cattolica vedrà tre giorni di sport e cicloamatori provenienti da ogni parte di Italia con la Granfondo Squali Trek, manifestazione che, oltre al divertimento, ha come obiettivo quello di promuovere la Regina in bassa stagione e incentivare la conoscenza del territorio.

Cattolica si distingue anche per una serie di tornei sportivi, sia a livello agonistico che amatoriale, davvero interessante. Ai numerosissimi eventi sportivi, generalmente per dilettanti, che si organizzano in spiaggia e a cui tutti possono partecipare si aggiungono anche competizioni vere e proprie in molte discipline come la vela, il calcio, il tennis, il basket, il ciclismo, il golf, la pallavolo, l’atletica, l’equitazione, la danza, la pesca sportiva, il windsurf ed altro ancora.

Vi sono poi rassegne che negli anni più recenti hanno riscosso un grande apprezzamento come ad esempio la “Fiera degli Antichi Sapori di Terra e di Mare”, un’esposizione enogastronomica che ha portato a Cattolica una gamma vastissima di specialità e rarità culinarie provenienti da ogni parte d’Italia.

Cibo ed eventi…

A proposito di cibo ed eventi non possiamo non citare la “rustida”, un appuntamento tipicamente cattolichino. Allestita generalmente nelle vicinanze del porto la “rustida” consiste nella distribuzione ai passanti di squisito pesce arrosto che viene gustato insieme a vino e ciambelle.

La Regina ospita durante tutta l’estate anche una serie di piccoli mercatini molto interessanti e ricchi di oggetti, talvolta belli e rari talvolta curiosi e bizzarri, ma sempre degni d’attenzione. Questi mercatini si tengono settimanalmente in varie parti della città e si aggiungono al grande mercato annuale del sabato mattina in cui potrete trovare ogni genere di articolo a prezzi davvero convenienti.

A Cattolica in estate si organizzano anche feste, balli, concorsi di bellezza, sagre, mostre d’arte, intrattenimento per i più piccoli e ogni sera, in Piazza 1° Maggio, potrete assistere allo scintillante spettacolo delle fontane danzanti.

Trascorrendo le vostre vacanze estive a Cattolica sarete insomma travolti da una marea di eventi che allieteranno in modo sorprendentemente piacevole ogni singolo giorno e renderanno unica ogni vostra serata.

A fine stagione, solitamente nella prima settimana di settembre, il MotoGp riunisce migliaia di appassionati di motociclismo al Misano World Marco Simoncelli. L’evento, conosciuto a livello mondiale, è un appuntamento imperdibile che va avanti da ormai diverse edizioni nel circuito misanese e anche la vicina Cattolica in quel periodo si riempie ulteriormente di turisti.

Anche in bassa stagione, quando cala il sipario sui clamori estivi e le occasioni mondane diventano meno numerose, la Regina dell’Adriatico saprà regalarvi momenti intensi ed emozionanti offrendovi un calendario delle manifestazioni forse meno ricco sotto il profilo quantitativo ma assolutamente pregevole per la qualità degli eventi.

Il ponte di Halloween a Cattolica è da sempre un appuntamento imperdibile per il divertimento ed il relax di tutta la famiglia!

Un altro periodo da non sottovalutare è quello del Natale: un’atmosfera magica e irripetibile vi sbalordirà con la Regina di Ghiaccio che per oltre un mese allieterà il centro della cittadina tra concerti, mercatini, spettacoli, luci e colori.

Vi aspettiamo!