Hotel per celiaci a Cattolica

Scorri per visualizzare le strutture

Le problematiche legate alle allergie e alle intolleranze alimentari rappresentano una componente sempre più diffusa della vita odierna. In particolare vi sono situazioni in cui si manifestano vere e proprie malattie di fronte alle quali l’unica possibilità di guarigione consiste nell’abolizione dell’alimento o degli alimenti incriminati. Una delle più diffuse allergie alimentari, che in Italia colpisce un individuo su cento, è la tristemente nota celiachia (dal greco koilìa = cavità, ventre). Con questo termine si indica un’intolleranza permanente al glutine, una proteina che nei soggetti predisposti è responsabile di gravi lesioni alla mucosa dell’intestino tenue e che deve essere rigorosamente abolita dalla dieta del paziente. Fondamentale quindi per il mantenimento di un buon stato di salute delle persone celiache è il rispetto di determinate regole alimentari in ogni momento della propria vita e, naturalmente, anche in vacanza. Per far fronte a questa necessità, che riguarda un numero sempre crescente di turisti, numerosi alberghi di Cattolica si sono adeguatamente attrezzati in modo da elaborare una cucina ad hoc, specificamente studiata per creare dei menù vari e appetitosi dai quali sia però assolutamente bandito il glutine contenuto in numerosi cibi di larghissimo consumo come il frumento, ma anche nell’orzo, nella segale, nell’avena, nel kamut, nel farro, nel frik e nella spelta.

Gli hotel di Cattolica in grado di fornire questo prezioso servizio garantiscono ai celiaci un rigoroso rispetto di tutte le norme, regole e attenzioni volte ad assicurare la massima serietà e sicurezza delle preparazioni alimentari grazie alla totale  consapevolezza della gravità del problema da parte dei proprietari o dei gestori ma anche del personale presente in cucina e in sala. Vi sono infatti all’interno delle cucine angoli cottura e luoghi per la conservazione degli alimenti riservati esclusivamente ai cibi destinati a chi è affetto da celiachia. Inoltre è importante sottolineare che gli hotel di Cattolica e di tutta la Riviera hanno sostenuto la proposta di Legambiente impegnandosi ad utilizzare frutta e verdura fresca di stagione e prodotti locali privi di additivi, conservanti, coloranti, esaltatori del gusto ed escludendo i cibi geneticamente modificati.

Qualità e genuinità dei prodotti sono dunque le parole chiave delle cucine degli hotel della Regina a cui si aggiunge la radicale eliminazione del glutine  per i menù destinati ai celiaci. Ma, essendo in Romagna, l’aspetto strettamente dietetico non poteva trascurare quello più squisitamente legato al piacere della buona tavola e quindi anche i celiaci potranno deliziarsi il palato con pietanze varie, gustose e ricche di sapori nell’assoluto rispetto di un’alimentazione priva di glutine. E così come potranno gustare i sapori della tavola le persone affette da celiachia potranno anche godere degli infiniti piaceri e delle mille opportunità di divertimento e relax che saprà offrire loro la Regina dell’Adriatico e tutta la Riviera.

Un’attrezzatissima spiaggia dalla sabbia dorata, famosi parchi divertimento, sport di ogni genere, celebri discoteche e locali di tendenza, un favoloso entroterra, splendide città d’arte a poche decine di chilometri ed eventi che si susseguono senza sosta, giorno e notte, vi coinvolgeranno in un mondo unico e indimenticabile.

2 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile