Fontane danzanti Cattolica

Fontane danzanti Cattolica

 

 

La Piazza 1° maggio è la piazza principale di Cattolica, posta direttamente in prossimità del mare e alla fine di Viale Bovio, la via principale di Cattolica. Rinomata e magnifica, è circondata dal verde e da esclusivi locali pubblici: gelaterie, negozi, bar, hotel e ristoranti. Inoltre, dispone di un grande parcheggio sotterraneo, che permette di ricoverare le vetture nel centro di Cattolica per favorire una gradevole e comoda passeggiata.

Negli anni ’40 veniva anche chiamata, “Piazza delle Sirene”, nome legato alle tre sirene che sorreggono la fontana e rappresentano il mare; scolpita dal forlivese Giuseppe Casalini nel 1928 e simbolo della città di Cattolica, sorge proprio dove un tempo vi era il Lazzaretto, centro sanitario con compiti doganali legati alle sue vicinanze al mare. All’interno della piazza è allestito perennemente un palco, dove spesso vengono organizzate manifestazioni e spettacoli, tra cui concerti per tutti i gusti. E’ proprio qui che troviamo le fontane danzanti, spettacolo unico ed emozionante, di grande tradizione per la città. Qui infatti, sia d’estate che d’inverno, abbiamo il piacere di assistere al crescere e decrescere dei getti d’acqua a ritmo di musica, con luci dai colori spettacolari che fanno da sottofondo ai giochi d’acqua e restituiscono una scenografia veramente meravigliosa. Da un valzer viennese al rock, la musica accompagna i getti d’acqua della fontana che continuamente si rappresentano e catturano l’attenzione dei passanti.

 

L’area che comprende Piazza 1°Maggio e il centro di Cattolica è interamente zona pedonale rendendo tutto ancora più piacevole e rilassante essendo la zona lontana dal traffico e dai rumori della città; questa si estende anche sul lungomare Rasi e Spinelli e negli ultimi anni è stata nuovamente progettata con un’illuminazione adatta a passeggiate notturne. Potete quindi partire dalla piazza delle fontane e arrivare attraverso il lungomare fino al porto. Qui si trovano numerosi bar e ristoranti per un aperitivo in riva al mare: portando Cattolica al livello delle più celebri città costiere. Il progetto di Piazza 1° Maggio comprende anche una zona verde fatta di panchine ombreggiate da piante rampicanti, di curati giardinetti e ancora di fontane, per una inattesa zona verde che si estende nel centro, tra la città e la riva del mare e che ne fa’ il punto di incontro per gli abitanti e i turisti della città di Cattolica e non solo. Le più classiche cartoline e fotografie ritraggono questa piazza, sicuramente simbolo della città e fautrice degli elementi costitutivi di Cattolica, che nasce e si sviluppa proprio dal mare.

3 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Ti potrebbero interessare
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile