Cattolica in Fiore

Cattolica in Fiore

Cattolica in Fiore: la tradizionale festa dei Fiori

MOSTRA MERCATO DEI FIORI E DELLE PIANTE ORNAMENTALI

La prima Mostra dei Fiori a Cattolica risale all’inizio degli anni ’70.

All’epoca venne organizzata una rassegna di fiori e piante ornamentali destinata a riscuotere, anno dopo anno, un successo sempre crescente. Tutto ciò si deve al coinvolgimento di numerosi espositori e vivaisti e alla partecipazione di appassionati di giardinaggio e semplici curiosi provenienti da tutta l’Italia.

La mostra “Cattolica in Fiore”, si tiene ogni primavera a maggio e rappresenta una celebrazione della natura e dell’universo di fiori e piante.

Dove si tiene la Festa?

Questa imperdibile esposizione floreale si snoda attraverso il centro cittadino inondando le strade e i marciapiedi di Cattolica. 4000 metri quadrati di fiori e piante trasformano la città in un colorato giardino. Attraversando la città si ha quasi l’impressione di vivere in un paese incantato, popolato da una variegata folla di visitatori dove la natura regna sovrana.

Piazzale Roosevelt, sede del palazzo comunale, e piazza Mercato sono straripanti di verde e si trasformano per l’occasione in due deliziose isole floreali che sboccano in viale Mancini, anch’esso sommerso di fiori e piante, così come piazza Nettuno e viale Bovio.

Si giunge così alla storica piazza 1° Maggio così vicina alla spiaggia da essere spesso attraversata dal delicato profumo salmastro proveniente dal mare. Colma di piante e fiori un tempo prese il nome di piazza delle Sirene in omaggio alla statua posta al centro del piazzale. Qui troneggiano, bellissime ed eteree, 3 sinuose sirene ricoperte da morbidi drappeggi.

Tra le infinite sfumature del verde e lo scintillio degli altri colori che caratterizzano e dipingono gli stand di espositori e vivaisti risalta anche la presenza di numerose bancarelle dove troverete manufatti artigianali, prodotti naturali e biologici, articoli e accessori per il giardinaggio, decorazioni ornamentali, oggettistica, arredi per esterni ed elementi per creare ed arredare uno spazio verde nella propria abitazione.

La mostra dei fiori è per tutti

I visitatori della mostra dei fiori non sono necessariamente persone che si interessano d’abitudine al giardinaggio e alla floricultura. Vi sono anche tantissimi curiosi e neofiti che non perdono l’occasione per esplorare un mondo in cui l’irresistibile bellezza di fiori e piante e l’amore per la natura diventano complemento l’uno dell’altra.

La proposta turistica di Cattolica durante i giorni della mostra mercato Cattolica in Fiore si arricchisce ulteriormente grazie a spettacoli brillanti e divertenti, manifestazioni di vario genere, mostre, concerti e fuochi pirotecnici a cui si aggiunge il prezioso caleidoscopio di opportunità di svago, intrattenimento e relax che offre la città durante la bella stagione. Una spiaggia dorata e attrezzatissima dove trascorrere giornate indimenticabili dense di eventi ed emozioni, famosi parchi divertimento, locali ricercati e modaioli che fanno tendenza, uno splendido e suggestivo entroterra, panorami mozzafiato e una cucina rinomata in tutto il mondo ricca di sapori inconfondibili.

L’indiscutibile fascino della Festa dei Fiori di Cattolica va inserito in un contesto turistico e paesaggistico ampio e variegato. E’ un evento in grado di regalare ai suoi ospiti infiniti momenti di relax e divertimento che si susseguono incessantemente l’uno dopo l’altro.

Vi aspettiamo per la prossima edizione della Festa dei Fiori.

Non mancate!

 

Prenota ora la tua vacanza

6 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Ti potrebbero interessare
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile