Percorso ciclistico nella Valle del Ventena

Percorso ciclistico nella Valle del Ventena

 

Itinerario ciclistico
Cattolica – Pian Ventena – Morciano – S. Andrea – Misano

Per arrivare nei luoghi bellissimi del percorso odierno si fa una pedalata di poco più di un’ora, con tranquillità e con allegria assicurata.

Da Cattolica, in direzione di Morciano, percorreremo la strada che attraversa S. Giovanni in Marignano, non mancando di sostare nella bella piazza del borgo. Da Misano invece passeremo per l’autodromo e la Cella, per voltare a sinistra verso Morciano, disteso nella vallata del fiume Conca.

Si scollina brevemente, subito oltre Morciano, e si volta a destra al cartello che indica il Santuario degli uccelli. C’è qui un bel parco, con vari animali ed un punto di ristoro ben organizzato. Ci si può fermare. Ma si può andare oltre, fino ai grandi prati che costeggiano il torrente Ventena.

Si tratta, amici, di luoghi di grande suggestione e pace, di sapore antico e semplice, di emozioni pulite. E qui si fa il nostro pic-nic, con i giochi, le passeggiate, le fotografie e tutto quanto ci verrà in mente in queste ore di immersione nella natura.

Alla fine di questa bella giornata ci resta da percorrere la stessa strada per il ritorno, verso le città e le spiagge della costa, che ha la fortuna di avere un così delizioso entroterra.

 

Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile