Per cicloamatori lampi di natura e di storia

Per cicloamatori lampi di natura e di storia

Itinerario ciclistico
Rimini – Santarcangelo – Novafeltria – S. Leo – Rimini

Ecco un’altra tappa di buone difficoltà, con un palo di belle salite, e di una certa lunghezza, su strade altrettanto belle e panoramiche ed in luoghi di grande suggestione.

Si va da Rimini sulla strada del mare, fino a Torre Pedrera dove si imboccherà la strada per Santarcangelo, Poggio Berni, Ponte Verucchio, per inserirsi sulla statale n°258 e per arrivare a Novafeltria.

Più avanti ancora, all’altezza di Ponte Baffoni si gira a sinistra per salire a Maiolo e salire ancora verso Pugliano, e poi tuffarsi su S.Leo, borgo di straordinaria bellezza.

Vale la pena di fare una sosta, anche perché abbiamo percorso quasi una sessantina di km. e la salita da Ponte Baffoni è stata impegnativa.

Altimetro percorso percorso Rimini - Santarcangelo - Novafeltria - S. Leo - Rimini

Piazza del borgo, Pieve millenaria, Duomo del 1200, Torre ed in alto il grande Forte (1476), che dalla rupe domina tutta la vallata. Uno spettacolo unico. Ora scendiamo con attenzione verso Pietracuta, giù nella valle del Marecchia, ed al cartello stradale che indica Verucchio ci facciamo un’altra salita. Gran paese anche Verucchio, con la Rocca del Malatesta nel punto più alto, e si vede il mare.

Prendiamo la tranquilla strada interna, per Coriano, i Casetti e Rimini tra dolci colline.

Abbiamo percorso quasi 100 km., tra panorami naturali e luoghi storici emozionanti con almeno due salite e successive discese che, per un cicloturista preparato, saranno state proprio una bella soddisfazione.

 

Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile