Richiedi gratis un preventivo

Alla scoperta dei borghi della Valconca in bicicletta

Tour cilistico via Misano - Saludecio - M. Osteriaccia - Morciano - Misano

Itinerario ciclistico
Misano – Saludecio – M. Osteriaccia – Morciano – Misano

Va detta subito la verità: quello di oggi ed anche il successivo son percorsi che, a vederli per il numero di km. da fare non sembrano difficili, eppure a guardarli e a studiarli bene, e farli si riveleranno di elevata difficoltà. Ci troviamo a Misano e partiamo per S. Giovanni in Marignano, dove prendiamo la strada di Saludecio, passando per S. Maria del Monte.

Si va in salita attraverso paesi molto belli, che mantengono aspetti medievali sia sul tracciato delle strade che nelle abitazioni, nelle porte, nelle mura, nei castelli. E’ bello conoscere, in modo non superficiale, borghi come Saludecio, Mondaino, Monte Gridolfo, Tavoleto, e lo consigliamo vivamente.

Occorre ricordare che la discesa da Mondaino, per poi risalire a Tavoleto, è da farsi con buona calma ed attenzione, ed occorre anche dire che nella successiva salita di Monte Osteriaccia vi si può presentare un fondo stradale sconnesso.

Altimetro percorso Misano - Saludecio - M. Osteriaccia - Morciano - Misano

Si rammentavano le difficoltà? Ecco, queste si che son salite, ed infatti Monte Osteriaccia e Monte Altavellio entreranno nei ricordi e nei racconti di coloro che le supereranno per la prima volta. Come è successo a chi li ha preceduti.

I panorami sono comunque notevoli, e quelli che si godono dai punti più alti del percorso ci presentano delle bellezze ambientali di tutto rispetto.

Siamo tornati sulla strada di fondovalle, che costeggia il Conca fino a Morciano, dove noi sceglieremo, al bivio prima del ponte che conduce al paese, la strada per Riccione. Svolteremo poi alla Cella per la zona dell’autodromo per arrivare infine, stanchi ed appagati al Piazzale Roma di Misano.