Richiedi gratis un preventivo

Bimbimbici, una pedalata domenicale in sicurezza

Bimbimbici Rimini 2016

Bimbimbici – Una domenica sui pedali

8 Maggio 2016

Rimini – Piazza Tre Martiri – Ritrovo ore 09:00

Bimbimbici è una manifestazione nazionale, la cui prima edizione si è svolta nel 2000, voluta dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini.
L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti).

Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza. Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Ogni anno FIAB organizza parallelamente alla manifestazione Bimbimbici, un Concorso Nazionale di Disegno, aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di tutta Italia.

Prenota un hotel

PROGRAMMA

  • Ritrovo ore 9:00 piazza Tre MartiriBimbimbici Rimini 2016: Percorso lungo 6,7 Km
    Iscrizione dei piccoli partecipanti alla pedalata, eseguita da una persona maggiorenne, ritiro di gadget e di un biglietto che dà diritto all’estrazione finale: primo premio una bicicletta, 10 libretti di risparmio CARIM del valore di 50 euro ognuno e tanti caschetti da bici.
  • In attesa della partenza , i ragazzi potranno cimentarsi in un percorso di Educazione Stradale organizzato dal Pedale Riminese e in giochi, organizzati dalla Uisp.
  • Check up gratuito delle biciclette effettuato da I Meccanici e Ciclofficina
    ore 10
  • Partenza per il percorso in bici con Guida e con assistenza dei Vigili Urbani, delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e dei Volontari dell’Associazione “Pedalando e Camminando” Bimbimbici Rimini 2016: Percorso breve 2,0 Kmorganizzatrice dell’Evento.

Si potrà fare un percorso breve o prolungare.
Si consiglia vivamente l’uso del casco!

ore 11.30- 12 arrivo in piazza Tre Martiri

  • Merenda
  • Estrazione dei premi
  • PREMIAZIONE delle classi che hanno partecipato al concorso “C’era una volta in bicicletta”

Con il contributo di CARIM, COOP, I MECCANICI, SIECO.

INFO

http://www.bimbimbici.it/

DOVE

Ritrovo Piazza Tre Martiri Rimini

47921 Rimini RN

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica