Teatro della Regina

teatro-della-regina-2016-2017

STAGIONE TEATRALE 2016-2017

Il Teatro della Regina Cattolica, nato da un’idea dell’architetto Pier Luigi Cervellati, rappresenta uno dei pochi teatri italiani realizzati successivamente alla Seconda Guerra Mondiale. La sua inaugurazione è avvenuta nel gennaio del 1996, a soli 9 anni dall’inizio dei lavori, con un concerto del soprano Katia Ricciarelli.
A caratterizzare la struttura, oltre all’impiego di tecnologie all’avanguardia, sono i 3 ordini di palchi. Al suo interno, in occasione di concerti, balletti e spettacoli (sia in prosa che dialettali), vengono messi a disposizione del pubblico 600 posti, ma il teatro ospita anche conferenze e convegni; in quest’ultimo caso, viene utilizzato il “ridotto” sottostante, che offre 200 posti. La sua pianta è la riproposizione dello schema tradizionale a ferro di cavallo; proprio per tale motivo, costituisce un tipico “teatro all’italiana”. Per quanto riguarda il palcoscenico, raggiunge una larghezza di 12 metri ed una profondità di 10 metri, ed è dotato di un’orchestra in grado di ospitare fino a 50 musicisti. Proprio l’orchestra si distingue per la sua mobilità, tanto da poter essere elevata, in caso di necessità, al livello del palcoscenico; questa operazione permette di ampliare la superficie a disposizione.

Teatro della Regina Cattolica

Stagione Teatrale 2016 2017 Teatro della Regina di Cattolica
Avrà inizio il 27 ottobre 2016, proseguendo fino al 9 aprile 2017, la nuova stagione del Teatro della regina di Cattolica. Come di consueto, ad allietare le serate di residenti e turisti sarà un cartellone particolarmente ricco, in grado di soddisfare gli appassionati non solo di teatro. A rendere ancora più allettante il programma saranno ospiti di grande prestigio, anche internazionali.
Sono 13 gli appuntamenti di cui 6 di prosa, 3 con la storica rassegna di danza, altrettanti titoli alla ribalta del comico e uno all’insegna della miglior musica che avranno luogo all’interno della struttura dalla curiosa forma a ferro di cavallo. Il teatro di Cattolica è un vero e proprio gioiello, la cui fama ha varcato da tempo i confini nazionali.
Dagli spettacoli di danza alla prosa, fino alla musica e alle esibizioni dei migliori comici, non perdere l’occasione per prendere parte ad uno degli appuntamenti più attesi della Riviera Romagnola.

Prenota l'hotel vicino al teatro

Prossimi eventi