Richiedi gratis un preventivo

Gita in bicicletta a San Marino

Percorso ciclistico Rimini - S. Paolo - S. Marino - Corpolò - Rimini

Itinerario ciclistico
Rimini – S. Paolo – S. Marino – Corpolò – Rimini

Quest’oggi andiamo all’estero, poiché il nostro giro prevede di attraversare i territori dell’antica Repubblica di S. Marino, piccolo Stato indipendente tra la Romagna e le Marche.

Attraversiamo Rimini, partendo dai giardini del Piazzale lndipendenza e uscendo in collina al termine della via Covignano.

Siamo sulla strada dei Casetti e S. Paolo, e tra il verde si va in salita, con alcune curve a gomito, e su e giù fino allo strappo del Ventoso, piuttosto duro, che è già nel territorio di S. Marino. Si sale ancora fino a raggiungere la parte più alta della Repubblica, al borgo che culmina nelle 3 famose rocche.

Nel tragitto di ritorno si prevede di curvare lungo la discesa impegnativa di Acquaviva, che ci conduce a Ponte Verucchio.

Ora si pedala verso Corpolò e poi di nuovo si sale a S. Paolo, si scende ai Casetti, e siamo tornati a Rimini, dopo una sessantina di chilometri.

Altimetro percorso Rimini San Marino

Le bellezze ambientali sono rappresentate dalle vane colture agricole, in particolare i vigneti, e dalle vedute della Costa dall’alto, e dai panorami su S. Marino e la Valmarecchia. Le bellezze artistiche si concentrano non soltanto a S. Marino, (così pittoresca e vivace, ma lungo il percorso si vedono i borghi antichi le rocche, le chiese, praticamente su tutti i colli.

Consigliamo in particolare la visita dell’antica Repubblica, lo sguardo che si allarga su tutta la Costa, la visione incantevole della Valmarecchia, la bevuta alla fontana di Corpolò, o il poggio di Villa Verucchio, dove in Santa Croce c’e il cipresso che si vuole piantato da S. Francesco nel 1215.