Acquario Cattolica Le Navi – Oltremare Riccione

Acquario Cattolica Le Navi – Oltremare Riccione

Parchi Acquatici – Parchi Marini
con delfini, squali, pinguini e tanti pesci tropicali e mediterranei

 

Il Parco Le Navi di Cattolica offre l’opportunità di un “faccia a faccia” con gli squali, l’esclusiva possibilità di immergersi nella grande vasca degli squali: 700.000 litri di acqua marina in cui nuotano 14 squali di diverse specie (Squali Toro, Nutrice, di Port Jackson e Pinna Bianca) in compagnia di numerosi pesci pelagici.

Lo scopo di questa esperienza, unica in Europa, è quello di sfatare il luogo comune dello squalo assassino e di promuovere la campagna del Club Squaloanch’io contro il “finning” (la pesca agli squali per il prelievo delle sole pinne, molto richieste sui mercati orientali). Questa iniziativa contribuisce economicamente al progetto “L’unica alternativa è l’educazione” avviato presso un Centro Avsi di Salvador de Bahia in Brasile.

 

Il Parco Le Navi di Cattolica conta oltre 100 vasche espositive e 2.500.000 litri di acqua marina contenenti 3000 esemplari di 400 specie diverse provenienti dai mari di tutto il mondo.

 

Vedrete pesci pagliaccio, tartarughe, meduse, camaleonti, rane, pinguini e i grandi squali toro che vi aiuteranno a conoscere il mare ed amarlo.
Il rapporto tra l’uomo e il mare caratterizza tutti i percorsi dell’Acquario. Collegamenti “sotterranei”, veri e propri laboratori sottomarini, conducono i visitatori in un viaggio coinvolgente, mirato alla conoscenza e al rispetto dell’ecosistema marino, offrendo il massimo delle emozioni e del divertimento a tutte le fasce di età.

 

Le ultime novità all’Acquario di Cattolica sono il grande exhibit di pinguini nel percorso blu e cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta, le Lontre nel percorso giallo.

All’Acquario Le Navi di Cattolica, ulteriori approfondimenti provengono dai contributi video sull’evoluzione della vita acquatica, dal realistico video in 3D sulla catena alimentare marina, e dalla speciale sala di monitoraggio che presenta il dietro le quinte. Esperti animatori inoltre, stimolano il pubblico e sono disponibili a rispondere alle curiosità dei visitatori.

 

Una interessante mostra tematica completa i temi dei percorsi: “I Suoni del Mare”, è un esclusivo percorso che fa scoprire la sorprendente ricchezza di suoni che anima gli abissi marini. E’ una mostra interattiva, in cui si possono anche osservare gli animali che producono i rumori, e scoprire il rapporto dell’uomo con le conchiglie nelle diverse culture, prima di mettersi alla prova con gli info-point, dove lo squalo Sharky si diverte ad interrogare i giovani visitatori.

 

Inoltre, nei grandi spazi verdi, fruibili liberamente come spazio pubblico, è possibile accedere ai servizi offerti all’interno del Parco: aree relax, spiaggia adiacente, ristorazione, bar, shop, verde attrezzato, ampi parcheggi, animazione per bambini, spettacoli, eventi culturali, congressuali e sportivi. L’Acquario di Cattolica si trova sulla spiaggia Nord di Cattolica; conta una superficie espositiva di 110.000 mq, aree verdi pari a 49.000 mq e 1500 posti auto.

 

Acquario di Cattolica

Piazza Delle Nazioni, 1/a
47841 Cattolica RN
43.970494, 12.723180

OLTREMARE RICCIONE

Visitate Oltremare, l’esclusivo parco divertimenti, sito sulla collina di Riccione a fianco di Aquafan.

Oltremare è un parco rivolto a tutti: un omaggio al pianeta e al nostro mare dove l’intrattenimento è anche esperienza ricca di contenuti educativi.

Il parco Oltremare unisce l’attenzione per l’ambiente e per la conservazione con la volontà di proporre un’offerta divertente e altamente spettacolare.

 

La sua “missione” è favorire e promuovere la conservazione del patrimonio ambientale con particolare attenzione all’Adriatico e alle sue coste.

 

Le attrazioni del parco sono molteplici e precisamente: “pianeta terra”, un viaggio emozionante nella formazione del cosmo e della Terra; “darwin”, un giardino dove piante, alligatori e tane di insetti, assieme ad effetti sonori e visivi ricreano le atmosfere di un antico passato; “hippocampus”, la conoscenza dell’ippocampo, la mostra presenta alcuni dei più suggestivi ambienti marini dove vivono le specie più insolite di cavallucci, dragoni di mare e pesci ago, in collaborazione con il National Aquarium in Baltimore (USA); “pianeta mare”, è un omaggio alle acque del mare Adriatico dove nuotano squali, balenottere, delfini e pesci luna;

“laguna delfini”,”la fattoria”,l’incontro ravvicinato con rapaci, predatori e animali da cortile nell’aia più divertente che si sia mai vista; “delta”, la vita nel Delta del PO, lungo un percorso tra acque palustri, simpatici animali e casoni dei pescatori; “percorso verde” il giardino delle scogliere, il percorso dei profumi del mare, le siepi delle coste, lo stagno delle ninfee, la spirale del mare, il canneto, il prato incolto, l’abetaia, il frutteto, la macchia di ginepri, il bosco, la pineta, il querceto umido…

 

La principale attrazione è la Laguna dei Delfini, il delfinario di Riccione, dove si esibiscono in giochi e salti acrobatici 11 delfini. La laguna è la vasca più grande e avanzata casa dei delfini mai realizzata: 9.000 mq di superficie, 9 milioni di mc di acqua salata ed una tribuna coperta con 2.200 posti a sedere. Lo spettacolo merita di essere visto almeno una volta.

Particolare attenzione viene riservata alla ristorazione tipica dell’Emilia-Romagna, nei 5 punti ristoro. Inoltre, nella piazza di ingresso è presente Lo Scaffale Romagnolo, bottega tipica gourmet regionale, per degustazioni e souvenir di “gusto”. Il parco è facilmente raggiungibile sia con auto,  sia con i mezzi pubblici dell’agenzia Tram di Rimini.

 

Oltremare

Via Ascoli Piceno, 6
47838 Riccione RN
43.987753, 12.646329

 

VISTA ANCHE LE PAGINE CORRELATE

Acquario di Cattolica

L’ex colonia marina realizzata negli anni ‘30 dalla forma curiosa e insolita che richiamava il profilo di una flotta navale, è stata completamente rinnovata trasformandosi in uno dei parchi marini più affascinanti e spettacolari dell’Adriatico.

1 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile