Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

Indice:

Storia

La singolare struttura che ospita oggi l’Acquario di Cattolica era originariamente un’ampia colonia marina realizzata negli anni ‘30 dalla forma curiosa e insolita che richiamava il profilo di una flotta navale; viene inaugurata il 28 giugno 1934 come colonia marina ” XXVIII Ottobre”. Il merito della creazione di questo edificio è dell’architetto Clemente Busiri-Vici ma evidenti lineamenti futuristi pongono questa struttura sotto l’utilizzo del regime fascista che la rende una colonia di accoglienza per i giovani italiani all’estero. I lineamenti di questo edificio rappresentano delle navi pronte a salpare e proprio per questo l’acquario ha assunto il nome “LE NAVI”.

Nel 2000, grazie a uno scrupoloso restauro conservativo, è stata completamente rinnovata trasformandosi in uno dei parchi marini più affascinanti e spettacolari dell’Adriatico. I visitatori che fanno il loro ingresso all’interno dell’acquario sono magicamente trasportati in un universo unico, ricco di fascino e mistero. Qui vivranno un’indimenticabile esperienza multisensoriale attraversando percorsi incredibili in cui s’intrecciano labirinti intricati e passaggi sotterranei per una superficie totale di oltre 110.000 metri quadrati.

Tra gli incontri straordinari che farete…

Gli imperscrutabili segreti dei mari e degli oceani di tutto il mondo sono custoditi in oltre 100 vasche che ospitano più di 10000 animali marini. Qui ammirerete centinaia di specie acquatiche e terrestri tra cui spiccano squali, pinguini, tartarughe e meduse.

Nuovi pesci dai mille colori, nelle vasche tematiche che riproducono gli ecosistemi marini del Mediterraneo, dei mari tropicali e del Mar Rosso, della Barriera corallina e dei corsi fluviali di acqua dolce. Potrete avventurarvi tra le mangrovie alla ricerca di perfetti ecosistemi, sicuri di incontrare creature straordinarie in ogni vasca.

Tra i protagonisti dell’Acquario: lo squalo toro, pinguini, lontre, Caimano nano di Cuvier, meduse, trigoni, pesci pagliaccio, murene, rane, gechi, boa…

Percorsi

Quattro sono i percorsi principali che si sviluppano all’interno del parco marino a partire dal percorso blu la cui esplorazione richiede almeno un paio d’ore durante le quali sarete sedotti dall’incredibile storia del pianeta terra narrata attraverso l’ evoluzione biologica del globo. Gli ambienti che descrivono l’ecosistema nel Mar Mediterraneo, negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano fino ad addentrarsi nella variopinta barriera corallina del mar Rosso propongono degli autentici spettacoli naturali da osservare con cura e ammirazione. In questo spazio sono ospitati anche numerosi esemplari di squali. Questi mostrano la loro minacciosa figura all’interno di una gigantesca vasca dalla capacità di oltre 700.000 litri d’acqua.

Gli squali presenti nell’Acquario di Cattolica sono di varie specie e vanno dai piccoli squali del Mediterraneo fino agli immensi e pericolosi squali toro, temibilissimi predatori dei mari, provenienti dalle acque del Sudafrica che i visitatori più coraggiosi potranno contemplare da vicino immergendosi direttamente nella loro vasca grazie ad una particolare attrezzatura. La grande novità del parco è però la possibilità di interagire con essi. Stiamo parlando dell’unica struttura in Europa dove ci si può immergere in una vasca di 700000 litri, all’interno di una sicurissima gabbia che vi porterà a contatto diretto con i grandi squali toro di oltre 3 metri. Vi sono poi pinguini, meduse e il delizioso Asilo delle Tartarughe. Si tratta di una piccola clinica destinata ad accogliere giovani testuggini che hanno bisogno di cure e assistenza prima di essere liberate nelle acque del mare.

Il percorso verde, battezzato anche “Esotario”, rappresenta un omaggio alla fauna esotica e contiene al suo interno numerose specie di animali esotici come camaleonti, rane, insetti, serpenti, anfibi, gechi, tartarughe terrestri, lucertole e iguane che rendono questa sezione del parco assolutamente avventurosa e coinvolgente. Proseguendo la visita dell’acquario si giunge fino al percorso viola dove potrete scoprire attraverso i suoni del mare come avviene la comunicazione tra gli abitanti degli abissi marini e oceanici nella profondità delle acque dove le onde sonore si propagano ad una velocità 5 volte superiore rispetto all’aria. Esplorando questo percorso interattivo percepirete le voci, i bisbigli e le melodie che si nascondono al di sotto della superficie delle onde come il sussurro degli squali, il tam tam degli sgombri e il vivace gridolino che diffondono le orche quando mangiano.

Si arriva così fino al percorso giallo dedicato alla storia del mare, della navigazione e della pirateria dove potrete vivere uno spettacolare viaggio tra navi, marinai, pirati e tesori nascosti. Vi verrà narrata la magica avventura dell’uomo che, alla ricerca di nuove terre, attraversava mari e oceani. Ma troverete anche ambientazioni suggestive come la Biblioteca di Alessandria, l’Alhambra di Granada e l’isola di Tortuga. Imperdibile e unico è “l’asilo delle tartarughe marine”. Qui potrete vedere i rarissimi esemplari di questi animali in un ambiente sicuro. L’Acquario  di Cattolica – Parco Le Navi rappresenta dunque un’ universo in cui le emozioni s’intrecciano con la didattica mentre l’intrattenimento diventa curiosità all’interno di uno dei parchi marini più amati di tutta la Riviera Adriatica in cui scoprirete anche ampi spazi di verde attrezzato, giochi e animazione per bambini, spiaggia adiacente, negozi tematici, bar, ristorazione, spettacoli, mostre ed eventi per una visita indimenticabile.

 

LINK UTILI:

 

DOVE

Acquario di Cattolica
Piazza Delle Nazioni, 1/a
47841 Cattolica RN
43.970494, 12.723180

9 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile