Richiedi gratis un preventivo

Acquario di Cattolica – Parco Le Navi

Indice:

Acquario di Cattolica - Il Logo

Storia

La singolare struttura che ospita oggi l’Acquario di Cattolica era originariamente un’ampia colonia marina realizzata negli anni ‘30 dalla forma curiosa e insolita che richiamava il profilo di una flotta navale; viene inaugurata il 28 giugno 1934 come colonia marina ” XXVIII Ottobre”. Il merito della creazione di questo edificio è dell’architetto Clemente Busiri-Vici ma evidenti lineamenti futuristi pongono questa struttura sotto l’utilizzo del regime fascista che la rende una colonia di accoglienza per i giovani italiani all’estero. I lineamenti di questo edificio rappresentano delle navi pronte a salpare e proprio per questo l’acquario ha assunto il nome “LE NAVI”.

Nel 2000, grazie a uno scrupoloso restauro conservativo, è stata completamente rinnovata trasformandosi in uno dei parchi marini più affascinanti e spettacolari dell’Adriatico. I visitatori che fanno il loro ingresso all’interno dell’acquario sono magicamente trasportati in un universo unico, ricco di fascino e mistero, dove potranno vivere un’ indimenticabile esperienza multisensoriale attraversando percorsi incredibili in cui s’intrecciano labirinti intricati e passaggi sotterranei per una superficie totale di oltre 110.000 metri quadrati.

Gli imperscrutabili segreti dei mari e degli oceani di tutto il mondo sono gelosamente custoditi all’interno di oltre 100 vasche che ospitano migliaia di esemplari (oltre 3000) appartenenti a centinaia di specie acquatiche e terrestri tra cui spiccano squali, pinguini, tartarughe e meduse. Quattro sono i percorsi principali che si sviluppano all’interno del parco marino a partire dal percorso blu la cui esplorazione richiede almeno un paio d’ore durante le quali sarete sedotti dall’incredibile storia del pianeta terra narrata attraverso l’ evoluzione biologica del globo. Gli ambienti che descrivono l’ecosistema nel Mar Mediterraneo, negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano fino ad addentrarsi nella variopinta barriera corallina del mar Rosso propongono degli autentici spettacoli naturali da osservare con cura e ammirazione. In questo spazio sono ospitati anche numerosi esemplari di squali che mostrano la loro minacciosa figura all’interno di una gigantesca vasca dalla capacità di oltre 700.000 litri d’acqua.

Gli squali presenti nell’Acquario di Cattolica sono di varie specie e vanno dai piccoli squali del Mediterraneo fino agli immensi e pericolosi squali toro, temibilissimi predatori dei mari, provenienti dalle acque del Sudafrica che i visitatori più coraggiosi potranno contemplare da vicino immergendosi direttamente nella loro vasca grazie ad una particolare attrezzatura.. La grande novità del parco è però la possibilità di interagire con essi, infatti è l’unica struttura in Europa dove ci si può immergere in una vasca di 700000 litri, all’interno di una sicurissima gabbia che vi porterà a contatto diretto con i grandi squali toro di oltre 3 metri. Vi sono poi pinguini, meduse e il delizioso Asilo delle Tartarughe, una piccola clinica destinata ad accogliere giovani testuggini che hanno bisogno di cure e assistenza prima di essere liberate nelle acque del mare.

Venerdì 8 agosto 2014, si è inaugurata nel Percorso Blu, una nuova area dedicata allo storione dell’Adriatico o storione cobice (Acipenser naccarii).

Venerdì 8 agosto, si è inaugurata nel Percorso Blu dell’Acquario di Cattolica, una nuova area dedicata allo storione dell’Adriatico

Lo storione, un nuovo ospite all'Acquario di Cattolica

Inserito il: 11-08-2014

Venerdì 8 agosto, si è inaugurata nel Percorso Blu dell’Acquario di Cattolica, una nuova area dedicata allo storione dell’Adriatico o storione cobice (Acipenser naccarii). Una specie a rischio critico d’estinzione, che si può definire “il Dinosauro dell’Adriatico” per il fatto che ha mantenuto caratteri antichi comuni ai suoi avi che popolavano le acque di fiumi e mari ai tempi del Tirannosaurus rex.

Il percorso verde, battezzato anche “Esotario”, rappresenta un omaggio alla fauna esotica e contiene al suo interno numerose specie di animali esotici come camaleonti, rane, insetti, serpenti, anfibi, gechi, tartarughe terrestri, lucertole e iguane che rendono questa sezione del parco assolutamente avventurosa e coinvolgente. Proseguendo la visita dell’acquario si giunge fino al percorso viola dove potrete scoprire attraverso i suoni del mare come avviene la comunicazione tra gli abitanti degli abissi marini e oceanici nella profondità delle acque dove le onde sonore si propagano ad una velocità 5 volte superiore rispetto all’aria. Esplorando questo percorso interattivo percepirete le voci, i bisbigli e le melodie che si nascondono al di sotto della superficie delle onde come il sussurro degli squali, il tam tam degli sgombri e il vivace gridolino che diffondono le orche quando mangiano. Si arriva così fino al percorso giallo dedicato alla storia del mare, della navigazione e della pirateria dove potrete vivere uno spettacolare viaggio tra navi, marinai, pirati e tesori nascosti. Vi verrà narrata la magica avventura dell’uomo che, alla ricerca di nuove terre, attraversava mari e oceani. Ma troverete anche ambientazioni fantastiche e piene di suggestioni come la Biblioteca di Alessandria, l’Alhambra di Granada e l’isola di Tortuga che renderanno questo percorso ancora più avvincente. Imperdibile e unico è “l’asilo delle tartarughe marine” dove potrete vedere i rarissimi esemplari di questi animali in un ambiente sicuro dove vengono curati al fine di un loro reintegro in natura dopo un periodo di convalescenza . L’Acquario  di Cattolica – Parco Le Navi rappresenta dunque un’ universo in cui le emozioni s’intrecciano con la didattica mentre l’intrattenimento diventa curiosità all’interno di uno dei parchi marini più amati di tutta la Riviera Adriatica in cui scoprirete anche ampi spazi di verde attrezzato, giochi e animazione per bambini, spiaggia adiacente, negozi tematici, bar, ristorazione, spettacoli, mostre ed eventi per una visita indimenticabile.

costa_skyline

Costa Parchi Edutainment

LINK UTILI:

 

.: VISITA ANCHE LE PAGINE CORRELATE :.

Oltremare Mare Riccione - i delfini

Acquario Cattolica Le Navi - Oltremare Riccione

L'Acquario di Cattolica ed il parco Oltremare di Riccione per imparare a conoscere ed apprezzzare tutte le forme di vita sotto la superfice dell'acqua. Accanto a riproduzioni di habitat marini spettacoli e intrattenimenti.


Immersione nella vasca degli squali all'Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica Le Navi Parco Marino di Cattolica

L'Acquario ed il Circolo Nautico di Cattolica, cenni storici e novità.

.: TUTTE LE NOVITA’ E GLI EVENTI IN PROGRAMMA :.

I presepi subacquei dell'Acquario di Cattolica

Natale all'Acquario di Cattolica

Inserito il: 21-11-2016

L’Acquario di Cattolica ripropone la tradizionale rassegna dei “Presepi sott’Acqua”, originali natività sostenibili in materiali non tossici e non invasivi come la terracotta, il vetro soffiato e la ceramica a tutela della salute dei pesci.

La Baia di Sharky

La Baia di Sharky

Inserito il: 01-08-2016

Ogni giovedì sera dalle ore 21:00, fate divertire gratuitamente i vostri bimbi alla Baia di Sharky presso l'Acquario di Cattolica

Visualizza tutti gli articoli della categoria ACQUARIO DI CATTOLICA

DOVE

Acquario di Cattolica
Piazza Delle Nazioni, 1/a
47841 Cattolica RN
43.970494, 12.723180