Concerto di Carnevale

Concerto di Carnevale
Dom 11 Feb

Domenica 11 Febbraio alle ore 18.30 si terrà il Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica Rossini con Beatrice Venezi

A cavallo tra Settecento e Ottocento, il programma prevede tre simboli del grande repertorio musicale: Beethoven cambiò per sempre la scrittura orchestrale diventando riferimento e banco di prova per tutte le compagini sinfoniche; Rossini cominciò a comporre ispirandosi ai modelli tedeschi; Paganini, amico di Rossini, prese in prestito alcune melodie rossiniane per funamboliche variazioni affidate al principe degli strumenti ad arco, il violino.

Beatrice Venezi

Ha studiato al liceo artistico di Lucca. Si è diplomata in pianoforte nel 2010 sotto la guida di Norberto Capelli all’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, frequentando alcune masterclass d’interpretazione pianistica con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e Vincenzo Balzani, e in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Vittorio Parisi nel 2015, dopo aver studiato anche con Piero Bellugi.

Ha ottenuto il primo successo pubblico al Lucca Summer Festival del 2018 in occasione del 160º anniversario della nascita di Puccini. È stata assistente direttrice dell’Armenian State Youth Symphony Orchestra, direttrice principale ospite dall’Orchestra della Toscana e direttrice principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica.

Nel novembre 2014 si è esibita per la prima volta con la Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli (sezione junior da 11 a 18 anni, young da 18 a 28 anni e amatoriale). Sono seguiti numerosi altri concerti fino a che nel 2016 è stata nominata Direttore Principale.

Nel 2017 è stata segnalata dal Corriere della Sera fra le 50 donne più creative dell’anno. L’anno successivo è stata selezionata dalla rivista Forbes Italia fra i 100 leader del futuro under 30. Nel marzo 2021 è ospite al Festival di Sanremo, dove affianca il presentatore Amedeus nella conduzione della quarta serata; l’anno successivo viene nominata dalla Regione Siciliana direttrice artistica della Fondazione Taormina Arte.

Il 17 novembre 2022 è stata nominata consigliera per la musica dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Nell’ambito di tale incarico, Beatrice Venezi collaborerà con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, con il Segretariato generale e la Direzione generale Spettacolo.

Orchestra Sinfonica G.Rossini

L’OSR è riconosciuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Fano. È ideatrice, organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, stagione concertistica di ambito nazionale.

Buona parte della produzione si svolge nei teatri storici delle Marche a partire dal Teatro Rossini di Pesaro e dal Teatro della Fortuna di Fano. Nel periodo estivo organizza il Symphony Pop Festival a Fano, I Concerti Xanitalia a Pesaro e Il Belcanto ritrovato in diversi luoghi della Regione Marche. L’OSR porge molta attenzione alla formazione; organizza progetti come La Scuola va a Teatro, Festival Giovani per la Musica e il concorso Giovani in Crescendo, per cui ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza culturale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).

Di pregio artistico la presenza per oltre 20 edizioni al Rossini Opera Festival, il ruolo di orchestra principale per il Teatro della Fortuna, l’appartenenza alla Rete Lirica delle Marche e la presenza costante nella stagione lirica del Teatro della Muse di Ancona.

Dal 2022 è stata riconosciuta Istituzione Concertistica Orchestrale dal MIC (Ministero della Cultura).
Presidente e Sovrintendente è il M° Saul Salucci.

Orchestra Sinfonica G. Rossini
Direttore: Beatrice Venezi
Musiche di L. van Beethoven, N. Paganini e G. Rossini

Biglietto intero 15 € – ridotto 12 € + diritti di prevendita
Posto numerato

Prenota il tuo soggiorno in un Hotel di Cattolica e trascorri una piacevole domenica sera a teatro sulle note del Concerto di Carnevale!

Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile