Richiedi gratis un preventivo

Contatta rapidamente tutte le strutture presenti nel portale, clicca sul bottone qui sotto

800 Festival

Saludecio - Ottocento Festival

OTTOCENTO FESTIVAL

Ogni anno nel mese di Agosto

dalle 19.00 a tarda notte, 4 notti per scoprire, conoscere, sognare l’Ottocento

Per quattro scintillanti notti, il centro storico di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell’entroterra riminese, volgerà lo sguardo al XIX secolo, l’epoca del suo massimo splendore.

L’800 Festival, una delle prime manifestazioni del genere in provincia di Rimini, si tuffa nel passato e si appresta ad accogliere il suo pubblico con un suggestivo e scenografico percorso che si dipana tra piazze e corsi, fra cortili e chiese, suggestivi vicoli e piazzette nascoste, riproponendo ed evocando le atmosfere del XIX secolo, sia nelle sue forme più consacrate della tradizione colta e borghese, che nelle sue espressioni più popolari e spontanee.

L’evento, raccoglie apprezzamenti non solo in ambito regionale, ma anche nazionale.

Il Festival, arrivato ormai vicino al trentennale, ha dato vita da qualche anno a un vero e proprio logo: “800 Festival Eventi”, un “marchio di qualità” che ha racchiuso diverse iniziative d’ispirazione ottocentesca che l’Amministrazione comunale saludecese ha organizzato nel corso dell’anno. Dopo il successo de “Le giornate garibaldine” aspettando i 150 anni dell’Unità d’Italia” e di “800 N.N.T. – NeroNotteTeatro” è la volta della manifestazione regina dell’estate saludecese: “800 Festival”.

Ogni anno, durante alcuni giorni nel mese di agosto, il borgo di Saludecio si trasforma in un grande e unico palcoscenico a cielo aperto su cui va in scena il XIX secolo. Il file rouge della manifestazione, secondo il progetto pluriennale che prevede di dedicare l’evento ogni anno ad una diversa capitale europea, nel 2010 è stato legato a Parigi, che proprio in in quei giorni visse un periodo di grande splendore.