Giornate del Patrimonio Europeo

Giornate del Patrimonio Europeo
Sab 24 Set - Dom 25 Set

Gep – Visite speciali alla Galleria Paparoni a Cattolica il 24 e il 25 settembre

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse ogni anno dal Consiglio d’Europa con l’intento di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, il Museo della Regina di Cattolica ha scelto di intitolare le giornate 2022 alla Galleria Paparoni.

Tema

Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

I musei e i parchi archeologici sono infatti chiamati a svolgere il ruolo di promotori della cultura della sostenibilità e a promuovere su tale tema un dialogo con la comunità di riferimento al fine di incoraggiare scelte consapevoli e responsabili in vista di un futuro migliore.

Nello svolgimento delle Giornate massima attenzione andrà prestata all’accoglienza e all’accessibilità, intese nella loro accezione più ampia e inclusiva e in coerenza con il concetto stesso di sostenibilità.

Ti è stato utile?

No

Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Compila il modulo qui di seguito