Centro Ippico Riviera Horses

Centro Ippico Riviera Horses

Horses Riviera Resort si sviluppa su una superficie di circa 120 mila quadrati, su un’area rurale della Valconca. Questo centro ippico di San Giovanni in Marignano è stato progettato su misura per cavalli e cavalieri e ogni dettaglio è stato studiato partendo da questa filosofia. Horses Riviera Resort ospita concorsi nazionali ed internazionali di salto ostacoli riservati ad atleti di tutte le categorie. A disposizione dei cavalieri vi sono ben 6 campi: tre da gara, due di prova e uno da lavoro. I nomi dei campi sono: Grand Prix (outdoor), Acquario (indoor), Ariete (outdoor), Gemelli (indoor), Scorpione (outdoor), Toro (outdoor). I campi sono in sabbia francese Toubin Clement, particolarmente elastica, che garantisce un perfetto terreno di gara anche in caso di forti piogge. Facile da raggiungere, a meno di 3 km dall’uscita di Cattolica della A14, Horses Riviera Resort si completa con un’offerta di servizi esclusivi per l’ospitalità e si propone come luogo da vivere in tutto il suo fascino in un’atmosfera rilassante e piacevole. La società Riviera Resort SSDARL, nata nel 2018, organizza eventi sportivi di equitazione presso il centro ippico Horses Riviera Resort. Nel corso di quell’anno presso gli impianti sportivi Horses Riviera sono stati svolti numerosi Concorsi ippici nazionali, Campionati italiani Assoluti di dressage e CSI internazionali. Tramite la collaborazione con la società Falco SRL (affittuaria e gestore del centro ippico) presso l’impianto si potranno avere numerosi altri servizi a disposizione come bar, ristorante e i vari stand nella zona commerciale. Il ristorante, chiamato Rivierino, gode di una spettacolare vista sul campo indoor Acquario, ed è un angolo dove l’accoglienza, la semplicità e l’eleganza dei dettagli vi accompagneranno nella degustazione di piatti e vini. L’Horses Riviera Resort ha a disposizione un parcheggio attrezzato per van e camper.

 

i sei campi di Riviera Horse Resort

HORSES RIVIERA RESORT

CENTRO IPPICO SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Via Montalbano 353 47842 San Giovanni in Marignano RN

Tel. 0541/826611

e-mail: info@horsesrivieraresort.it

sito web: www.horsesrivieraresort.net

RIVIERA HORSES, SPORT E ECONOMIA

Uno dei centri più belli d’Italia. Trenta eventi l’anno. Una “fabbrica” dove si fa sport

Un’oasi di bellezza. Un tempio dello sport. Una “fabbrica” in grado di creare ricchezza. In sintesi il Riviera Horses di San Giovanni in Marignano. Forse è il centro ippico più bello d’Italia. Costruito da Norberto Ferretti (degli omonimi cantieri navali), “istigato” dalla figlia Marzia, un’amazzone che ha ottenuto buoni risultati.

Per il lungo fine settimana di Pasqua sono giunti 400 cavalli; assumendo che ogni cavallo significa due persone al seguito. I conti di questo turismo sportivo sono presto fatti: importantissimi e dall’alto valore aggiunto. Tra i migliori alberghi di Cattolica, Gabicce Mare e Riccione sono convenzionati. Insomma, crea un indotto con fatturati di molti zeri. Nei fine settimana delle gare, il centro ippico impiega una sessantina di addetti; i fissi invece sono una ventina.

Si dice che Dio si raggiunge anche attraverso la bellezza, il Riviera Horses lo è. Tutto è ben fatto, l’arredo coniuga l’intelligenza della forma con il rigore della funzionalità. Non c’è un elemento banale. Ad esempio, i cani al guinzaglio possono essere legati a dei supporti di metallo a foggia di doppio ferro di cavallo. A prima vista sembrerebbe un motivo di arredo, ma subito ci si pone la domanda: a che cosa servono?

La piantumazione è autoctona; potrebbe essere presa a modello dalle cittadine della costa che piantano essenze per stupire, lontane dalla storia  dei nostri luoghi. Invece, qui i colori sono autentici: rose, allori, rosmarino, mirto, tamerici, bosso, fursitia, lonicera. La pianta più bella,  l’unica presente prima della piantumazione, è un vecchio e nobile gelso, che Noberto Ferretti ha voluto preservare. Pianta per antonomasia della casa colonica, per qualcuno, il gelso, è il simbolo dell’uomo romagnolo: ben piantato nel tronco con rami che svettano in alto. Generosa e affascinante. Utile (more e foglie come cibo per il baco da seta) e elegante.

Poiché la piante sono cresciute, coprono le abitazioni dei dintorni; lo sguardo si perde nella natura del paesaggio circostante: un ampio anfiteatro verde che avvolge i borghi della collina. Sembra di essere in mezzo ad un mare di verdi.

Lavori iniziati nel 2006, inaugurato il 23 giugno del 2007, Riviera Horses nel suo calendario agonistico, da febbraio a dicembre, ha una trentina di eventi. Con una media di 500 cavalli per gara (tanti sono i box a disposizione).

Occupa 13 ettari (130.000 metri quadrati). I servizi sono di prim’ordine: tre campi gara, con altrettanti campi prova. Il centrale, il Grand Prix, ha una tribuna da 1.000 posti a sedere. Completa il centro, una club house dalle cui vetrate si ammira un campo al coperto.

La Piazza della Provincia – Giornale di San Giovanni in Marignano
5 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile