Misano World Circuit – Autodromo di Santamonica

Misano World Circuit – Autodromo di Santamonica

 

 

Si tratta di un vero e proprio nuovo circuito che, seppure leggermente ampliato per realizzare un prolungamento della pista di 120 mt, insiste sulle aree storiche già impegnate dal glorioso tracciato che per tanti anni ha alimentato entusiasmo e passione. A Misano, infatti, si sono formati campioni di ieri, di oggi e di domani; a Misano si sono disputati 14 gran premi motociclistici, 20 prove di superbike ed altri numerosi e prestigiosi eventi anche automobilistici. L’impianto è stato sede di importanti attività istituzionali e commerciali che hanno fatto della Santa Monica Spa una vera azienda di servizi, che opera pressoché ogni giorno dell’anno, ricca di complessità quanto di peculiarità.
Nella seconda decade di novembre 2006 si sono avviati i lavori di ampliamento e dopo circa quattro mesi e mezzo le opere, grazie anche alla stagione particolarmente favorevole, si sono concluse osservando pienamente un programma di lavori giudicato da molti, per la mole e le caratteristiche tecniche degli stessi, utopico o quanto meno avventuroso.

I lavori in cifre

Qualche elemento quantitativo per dare un’idea dell’entità degli interventi: 100.000 mc. di movimenti di terra e di materiali; circa 100.000 mq. di pavimentazioni bituminose di cui oltre la metà, per la pista, eseguite con
conglomerati speciali basaltici e bitumi modificati; 500.000 kg. di carpenterie ed opere metalliche; decine di km di cavi elettrici e di fibre ottiche; oltre 70.000 mq. di aree sistemate a verde per pubblico, servizi e spazi di sicurezza.

La geometria del tracciato

 

I dati geometrici del nuovo tracciato indicano uno sviluppo massimo 4180 mt, da percorrere in senso orario. La larghezza costante della pista è di 12 mt, salvo il rettilineo dei box che è largo 14 mt. Sono 14 i cambi di direzione
del tracciato fra curve e varianti, per un percorso che risulterà veloce, con 3 rettilinei, quanto tecnico e da interpretare per le numerose possibili traiettorie e le molte occasioni di sorpasso che offre.

CALENDARIO
EVENTI SANTAMONICA 2022
GIORNI COMPETIZIONI
1-2-3 Aprile Campionato Italiano Velocità
30 Aprile – 1 Maggio Lamera Cup
13-14-15 Maggio Coppa Italia Velocità
21-22 Maggio Goodyear FIA European
Truck Racing Championship
3-4-5 Giugno Misano Racing Weekend
10-11-12 Giugno FIM Superbike World Championship
Pirelli Emilia-Romagna Round
17-18-19 Giugno GP Race Weekend Misano
25 Giugno Yamaha Racing Days
1-2-3 Luglio Fanatec GT World Challenge
powered by AWS – Sprint Cup
8-9-10 Luglio Ultimate Cup Series
22-23-24 Luglio World Ducati Weekend
29-30-31 Luglio Campionato Italiano Velocità
2-3-4 Settembre Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
9-10-11 Settembre Italian Bike Festival
16-17-18 Settembre Porsche Sports Cup
30 Settembre – 1 e 2 Ottobre Coppa Italiana Velocità
4 Ottobre Modena 100 Ore
14-15-16 Ottobre Misano Classic Weekend
22-23 Ottobre Italian Speed Festival
27-28-29 Ottobre Porsche Cup Swiss Championship
4-5-6 Novembre Gruppo Peroni Race
MISANO WORLD
CIRCUIT

 

Spettatori

Gli interventi principali, oltre la pista, sono stati rivolti agli spettatori che troveranno circa 18.500 posti nelle
varie tipologie di tribune, oltre ad aumentata capienza di posti prato per ospitare almeno 70.000 presenze complessive di pubblico salvo diverse indicazioni che ci perverranno dall’andamento della domanda e dal trend della prevendita.

 

Strutture di servizio e funzionali

Notevoli ristrutturazioni ed ammodernamenti sono stati realizzati con l’ampliamento della sala stampa, ora di oltre 320 posti, della sala regia, gli impianti tv a circuito chiuso, etc. nonché con il completo cablaggio dell’autodromo con fibre ottiche.
Inoltre l’adeguamento e potenziamento dell’impianto di illuminazione della pista consente di accentuare qualitativamente l’utilizzo in notturna dell’autodromo, peculiarità di indubbio valore internazionale. La revisione del paddock, il nuovo centro medico ed altre strutture di supporto completano il quadro dei maggiori interventi effettuati ora o di recente sull’impianto che, pertanto, mentre si continua a lavorare sulle aree destinate al pubblico, è nella sostanza pronto ed omologato e riprenderà immediatamente la propria attività. Finiture, verniciature ed interventi estetici presto miglioreranno ulteriormente la bellezza complessiva dell’autodromo.

Sito ufficiale: http://www.misanocircuit.com/

PAGINE CORRELATE:

Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile