Richiedi gratis un preventivo

Prof. Guido Paolucci

Prof. Guido Paolucci (1932 - 2006)Prof. Guido Paolucci
(1932 – 2006)

Guido Paolucci, nato a Parma il 3 luglio 1932.

Il padre, di origine veneta, aveva sposato Lia Mancini, figlia del maestro Guido, conosciuta ad una festa dei cugini Filippini a Padova.

Nel 1933, dopo il soggiorno parmigiano, arriva a Cattolica dove rimane fino alla seconda metà degli anni ’50, quando emigrato a Bologna, si laurea in Medicina e Chirurgia, percorrendo poi una lunga carriera universitaria e ospedaliera.

Ma questa è un’altra storia.

Ordinario di Pediatria, Direttore dell’Istituto di Clinica Pediatria e del Centro Interdipartimentale delle Ricerche sul Cancro dell’Università degli Studi di Bologna.

Coordinatore della Forza Operativa Nazionale di Oncologia Pediatrica che governa l’attivitò scientifica e assistenziale dei 56 centri italiani che curano i tumori dell’infanzia.

Socio del Rotary Club Bologna Centro, di cui è stato presidente. Ha ricevuto 6 Paul Harris.

Socio onorario del Lion Club di Cattolica.

Chiave d’oro della Città di Cattolica.

Coniugato con Rosetta da oltre 40 anni, padre di Laura avvocato dello Stato, Andrea regista teatrale, Stefano economista informatico, nonno di Valentina studentessa di liceo classico.

Copertina del libro "C'era una volta Cattolica. Ricordi e immagini"Nel gennaio 2005 presenta il libro “C’era una volta Cattolica. Ricordi e immagini” che ripercorre la storia di Cattolica attraverso aneddoti.