Richiedi gratis un preventivo

Pittore di Cattolica, Mario Magnanelli

Pittore Mario Magnanelli.

Pittore di spiccata personalità – Mario Magnanelli

In ricordo del pittore Mario Magnanelli… Addio Mario! Mario Magnanelli era nato a San Giovanni in Marignano, un paese dell’entroterra, poco distante da Cattolica.

Mario Magnanelli era un artista vero, un amico, un personaggio che ha caratterizzato con la sua presenza vivace ma discreta, oltre mezzo secolo di vita della Valconca, e non solo.

Pittore di spiccata personalità, aveva affidato le proprie sensazioni alle campagne e ai casolari ricoperti di neve, paesaggi sfumati nel biancore di inverni che ci riportano all’infanzia, alle tradizioni, ai ricordi di un mondo che ci ostiniamo a rammentare candido e pulito.

Fedele ad una nobiltà d’animo che ha conservato fino all’ultimo giorno della sua vita, aveva voluto riscoprire i misteri e gli arcani che avevano come epicentro la sua San Giovanni in Marignano. La casa di “Artemisia”, la maga protettrice degli innamorati, è stato il suo ultimo nido, il rifugio da dove partiva per il suo mondo immaginario, per mete che confidava solo a noi, amici di sempre e compartecipi delle sue battaglie con la dura realtà della vita.

Di lui Federico Fellini aveva scritto, tra l’altro, “..interprete di un mondo fantastico, dei sogni legati al profondo significato del nostro vivere”.

Ciao Mario, ti immaginiamo lassù, in alto nel cielo, dove le stelle rappresentano i “Non ti scordar di me” di tutti gli artisti.

Edmo Vandi