Richiedi gratis un preventivo

Gli ultimi burattinai di Cattolica e dintorni

Teatro di Fagiolino

Il Teatro di Fagiolino

Daniele Pagliarani, 43 anni e Monica Pasi, 41, cattolichini sono marito e moglie, hanno 6 bambini, in comune hanno un grande passione: quella dei burattini. Da qualche tempo hanno allestito una compagnia di burattinai che si chiama ‘Il Baule dei Ricordi”.

“La nostra compagnia – spiega Daniele Pagliarani – è sorta a metà degli anni ’90 con un grande desiderio di riscoprire le antiche forme di espressione popolare del nostro territorio, in particolare il teatro dei burattini”.

Come mai questa passione?
“E’ maturata e si è arricchita sempre più osservando gli spettacoli che le varie compagnie effettuavano nella nostra zona. Inizialmente la nostra formazione è avvenuta all’interno di festival e rassegne locali come quelli di Cervia e Sorrivoli (entroterra di Cesena), dove il contatto con le varie compagnie ci ha permesso di apprendere le tecniche e i preziosi piccoli segreti per la messa in scena dello spettacolo. In seguito abbiamo partecipato ai corsi di scultura lignee tenuti da Natale Panaro (ideatore e costruttore d Gogo-Albero Azzurro della Rai di Milano), al corso di manipolazione tenuto da Paolo Comentale (Bari) e ai vari momenti di incontro e formazione all’intemo dell’Università dei Burattini di Sorrivoli”.

Qual’è stato il momento decisivo per la vostra scelta?
Un incontro determinante è avvenuto con burattinaio bolognese Romano Danielli che ci ha affascinato con il suo modo di rappresentare i burattini e soprattutto ci ha aiutato a capire quale poteva essere la nostra strada. Dal’95 abbiamo cominciato a rappresentare i nostri spettacoli di matrice tradizionale, con recita a copione e a soggetto, utilizzando maschere popolari e della commedia dell’arte”.

I vostri spettacoli più importanti?
“Abbiamo lavorato con i maggiori comuni, enti pro-loco del territorio romagnolo e marchigiano. Nella stagione’96-97 abbiamo partecipato a Ricognizioni: una ricerca sulle varie forme di arti sceniche organizzato dal Comune di Rimini e svoltasi al Teatro Novelli. Nel ’98 abbiamo vissuto un’intensa collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Rimini contribuendo alla realizzazione di una mostra di teatro d’ombre dedicato ad Emanuele Luzzati. Sempre in questi anni abbiamo realizzato diversi laboratori e spettacoli nelle scuole. Per due anni consecutivi siamo stati invitati al Meeting di Rimini. Nell’agosto del 2000 abbiamo partecipato al Festival Internazionale delle Figure Animate. Questa estate saremo a Misano e contiamo di andare anche anche alla famosa manifestazione di Cervia, ‘Arrivano dal mare’.

Daniele Pagliarani e Monica Pasi costruiscono i burattini, curano la regia, costumi, animazione e voci degli spettacoli.

La sede della Compagnia Il Baule dei Ricordi si trova a Castelleale di San Clemente, via Coriano 22.

Per informazioni tel. 0541-980750
Sito internet: www.bauledeiricordi.com

La Piazza di Rimini – Giornale di Cattolica