Richiedi gratis un preventivo

Arti e Mestieri a Cattolica

Albo Righetti

Lo Scultore del Mare Albo Righetti

L'arte di vedere ed interpretare le cose naturali è dentro ognuno di noi, anche se oggi i tempi frenetici che stiamo vivendo ne hanno limitato notevolmente le capacità di sintesi.

Giò Urbinati - Scultore e ceramista

Giò Urbinati, la ragione del fuoco

Scultore e ceramista nato a Rimini, dove vive e lavora. Il maestro lavora su un ventaglio di stili amplissimo, sostenuto da una grande perizia maturata in una pluridecennale attività. Ha presentato la sua arte in importanti mostre in Italia e all'estero.

Luigi Santi

Santi, vita per la ceramica d'arte

Luigi Santi (1907-1981) Ceramista e disegnatore. Sensibile interprete di scene di genere dove protagonista è la gente di strada, del circo, le comari, i pensionati, i pescatori, i bevitori d’osteria, i saltimbanchi, i cacciatori.

Martino Cola produce oggetti di artigianato artistico a Cattolica che si ispirano al mare

L’Artigiano del Mare Cattolica

Martino Cola produce oggetti di artigianato artistico a Cattolica che si ispirano al mare.

Il Teatro di Fagiolino

Gli ultimi burattinai di Cattolica e dintorni

La compagnia del Teatro di Fagiolino è sorta a metà degli anni '90 con un grande desiderio di riscoprire le antiche forme di espressione popolare del territorio, in particolare il teatro dei burattini.

Elettra De Biasio ceramista di Cattolica

Il Ceramista a Cattolica

Il lavoro del ceramista è creazione allo stato puro e racchiude i quattro elementi primari: l'acqua per lavorare la terra, la terra stessa, il fuoco per cuocere i vasi e l'aria per asciugarli.

Arturo Marchini - Cordaio di Cattolica

Il Cordaio di Cattolica

Tutto iniziò dal nonno Melchiorre Marchini (per gli amici "Marchioli") che agli albori del secolo scorso cominciò a trattare con la canapa. Da qui il soprannome "Canaven". Dall'antico mestiere di cordaio, la famiglia Marchini, ha proseguito sviluppando l'attività nel settore delle reti da pesca. Oggi l'azienda è gestita dai figli Giorgio ed Alessandro

La famiglia Tirincanti - inizio anni' 20

Il Fornaio a Cattolica

Bartulèn e Tirincanti, i due forni più antichi di Cattolica ancora esistenti: 1880 e 1904.

Artigiani meccanici - replicano le moto

Genio italico, replicano le moto

Italo e Fabio Zerbini hanno aperto un'officina (linda come un ristorante) a Sant'Andrea. Replicano le moto più belle delle originali.

Arte orafa a Cattolica

L’Orafo a Cattolica

L’entusiasmo e la passione di questi artigiani, per l’arte orafa. Creano anche pezzi esclusivi.

Il pittore Mario Magnanelli

Pittore di Cattolica, Mario Magnanelli

Pittore di spiccata personalità, che ha affidato le proprie sensazioni alle campagne e ai casolari ricoperti di neve, paesaggi sfumati nel biancore di inverni che ci riportano all'infanzia, alle tradizioni, ai ricordi di un mondo che ci ostiniamo a rammentare candido e pulito.

Ugo Bevilacqua - Scultore di Cattolica

Lo scultore Ugo Bevilacqua

Da materiali di ogni genere (quasi sempre estremamente poveri e privi di "vita") riesce a creare figure esteticamente gradevoli all'occhio, alle quali, contemporaneamente, con tocco sapiente ed ispirato sembra aver ridato una esistenza.