Richiedi gratis un preventivo

Amarcord

Capitan Antonio Zaccagni con Guido Calbi nella Folgore (la squadra dei ‘frati’)

Fotostoria del calcio a Cattolica dagli anni'20 agli anni'60

80 anni di Calcio a Cattolica - Fotostoria del Calcio Cattolica, dalle origini agli anni'60, articoli di Silvio Bartolini, Guido Calbi, Vincenzo Cecchi.

Amarcord Cattolica - Foto ricordo di Sesto Galli accanto al tino mentre all’interno avviene la fermentazione

Bracconaggio e sparatoria

Savio Bianchini racconta in prosa un fatto vero. Sullo sfondo un pezzo di Cattolica degli anni '50 e '60

Chiesa di San Pio a Cattolica

La Chiesa di San Pio

Chiesa storica ricca di dipinti che richiamano le tradizioni della gente di Cattolica e l’esaltazione della vita marinara.

Cattolica, primo novecento: Circolo repubblicano "Aurelio Saffi"

Cognomi: dai Galli ai Lazzari

Cattolica è caratterizzata da una serie di cognomi più diffusi, tra cui emergono i Galli, i Leardini, gli Ercoles, i Prioli, i Cecchini e i Gabellini. Tutti questi cognomi sono importanti perché alle loro spalle vi è un percorso storico.

Eden Rock, mito di eleganza e Champagne

Eden Rock, mito di eleganza e Champagne

Sessantaquattro scalini pestati da piedi importanti dello spettacolo e dell’imprenditoria: è la distanza dal parcheggio alla pista da ballo, dove la buona sera veniva data in cinque lingue. Era il locale dei locali, caratterizzato da belle donne, Champagne e abiti eleganti. Ricco di cantanti famosi e personaggi di fama, come Lacroix, Martini, Vittorio Gassman e tantissimi altri.

Padre Domenico Galluzzi

Galluzzi, il cattolichino santo

Uomo che nella vita religiosa si distinse per la sua bontà e la ricchezza della sua sensibilità umana. Dopo la sua scomparsa, avvenuta il 13 gennaio 1992, 
gli è stato dedicato un libro ricco di testimonianze di religiosi e laici
 che raccontano la sua grande statura religiosa e umana.

Parigi, 1950. I Fiol ad Cudèn, Gargor e Cincen.

Gita a Parigi

Narrazione divertente in dialetto romagnolo di una vacanza a Parigi di alcuni ragazzi di Cattolica e dintorni.

La Madonna, Regina del Mare sul porto di Cattolica

La Madonna dei Marinai di Cattolica

La Madonna, Regina del Mare fu collocata sul porto di Cattolica la prima domenica di settembre del 1958.

Il mercato coperto di Cattolica

Mercato Coperto di Cattolica

Opera inaugurata il 6 Giugno del 1925, su grande richiesta della cittadinanza cattolichina. Lo stile stesso dell’edificio risente inequivocabilmente delle tendenze in voga negli anni immediatamente precedenti e successivi alla Grande Guerra.

San Pio V - Il Patrono di Cattolica

San Pio V - Il Patrono di Cattolica

Il 30 aprile per Cattolica è un giorno di festa religiosa. Si ricorda il santo patrono della città, S. Pio V.

Pescatori di Cattolica

Pescatori? No, baghin da mer!

“Insulto” con cui venivano chiamati un tempo i marinai di Cattolica, i quali svolgevano un lavoro duro e disumano e svolgevano una vita misera.

La rocca di Cattolica

Cattolica, rocca per 4 secoli

Una parte della storia di Cattolica è caratterizzata dalla sua rocca e l’inizio dei lavori per la sua costruzione è databile tra il 1490 e il 1491 ed ebbe fin dalle origini funzioni di controllo delle attività marittime mercantili clandestine. Nel 1502 la rocca viene individuata come luogo di prigionia dei fratelli Venanzio e Annibale Varano, figli del duca di Camerino.

Stemma della città di Cattolica

La storia dello Stemma di Cattolica

Rappresentato da una parte di cielo e da una campagna rappresentante una marina corsa da due navi, sormontata dalla figura della Religione, vestita di bianco e di rosso e tenente con la destra le tavole del decalogo, con la sinistra il libro degli Evangeli.

Teatro Zacconi a Cattolica

Teatro Cattolica – C’era una volta il gioiello “Zacconi”

Cattolica aveva il suo teatro, chiamato “Teatro Zacconi” in onore di un suo eccellente attore. Fu costruito nel 1924 ed era molto bello e ricco di eventi.

Giugno 1964 - una tromba marina si abbatte su Cattolica

Giugno '64, tromba marina storica

Il 6 giugno del 1964 una tromba marina sconvolge la spiaggia di Cattolica. Dopo una mattinata bella e calda, nel pomeriggio la tramontana si gonfia e tra nubi e mare che ribolle, un giovane cameriere viene inghiottito dalle acque. Fu un disastro.

Amarcord Cattolica - Bagnini Cattolica

Bagnini, un mestiere antico per il turismo

Una vita dedita al mare e alla spiaggia, attenti conoscitori delle esigenze dei bagnanti, garantivano assistenza a nuotatori durante il bagno, piantavano i picchetti delle tende parasole orientandole per alleviare il caldo.

Il Natale della mia infanzia a Cattolica

I miei ricordi di natale

Il Natale della mia infanzia a Cattolica, un salto indietro con la mente tra i ricordi di un clima di festività e gioia.

Il Conca, un tempo regno dei carrettieri e dei bambini

Conca, quando era regno dei carrettieri e dei bambini

Descrizione del lavoro dei carrettieri, coloro che prelevavano dal letto del fiume la ghiaia per confezionare il calcestruzzo.

Amarcord Cattolica - Settembre '50, posata la prima pietra del campanile della chiesa di San Pio V a Cattolica

Settembre '50, posata la prima pietra del campanile della Chiesa di San Pio V

Edificio più alto della città (52 metri), di stile romanico-padano e architettato da Eligio degli Angeli. La sua prima pietra viene posata il 4 settembre del 1950.

Porto vecchio di Cattolica

Cattolica un porto di storia

Nel 1853 si ebbe la costruzione delle prime paiate. Fu un punto di approdo per navi greche e romane e Cattolica venne sfruttata per la sua naturale disposizione geografica ed il suo lido costituì un importante punto di riferimento, dal Medioevo ad oggi, sia per l’imbarco delle derrate provenienti dall’entroterra, sia per lo scarico di merci provenienti da altre località.

Cattolichini residenti in Argentina

Cattolichini d'Argentina

Il periodo di maggiore emigrazione fu quello tra gli anni '20 e '40, per alcuni significò anche sfuggire alle persecuzioni del regime fascista. Complessivamente la comunità supera abbondantemente il centinaio di persone.

La chiesa di San Benedetto con la coperura a forma di onda inaugurata a Cattolica

Inaugurata la Chiesa Onda

La chiesa di San Benedetto con la copertura a forma di onda. I lavori iniziarono nel’83. Architetto Franco Vico. Impresa costruttrice Foronchi. A forma di onda, custodisce opere di drammatica bellezza di Guerrino Bardeggia: Cristo Risorto e Via Crucis. I principi del Santo : il silenzio, la solitudine, la preghiera, umiltà e l'obbedienza.