Eventi Cattolica 2024 

GLI EVENTI DI CATTOLICA

Dai fuochi d’artificio che colorano il cielo nella notte di S. Silvestro passando per i festeggiamenti del Ferragosto fino alla celebrazione del Capodanno successivo La Regina dell’Adriatico propone un calendario di manifestazioni ed eventi che, ricchissimo durante l’estate, offre comunque in ogni stagione momenti sorprendentemente piacevoli e rilassanti.

Durante i 365 giorni dell’anno Cattolica regala infatti ai propri ospiti una serie incredibilmente varia di eventi, manifestazioni, spettacoli, momenti d’intrattenimento, rassegne, mostre, concerti, fiere, feste, musica e tantissime occasioni da vivere in compagnia.

I mesi estivi rappresentano indubbiamente il periodo in cui il calendario delle manifestazioni locali raggiunge il livello di concentrazione maggiore per il susseguirsi pressoché interrotto di eventi di ogni genere che arrivano al culmine con i festeggiamenti per la celebrazione della Notte Rosa.

In primavera e in estate…

Il Capodanno dell’estate in Riviera descrive infatti uno dei momenti più significativi della bella stagione romagnola quando il litorale si tinge improvvisamente di rosa, il colore che unisce simbolicamente la costa da Cattolica fino a Cesenatico in una festa gigantesca e scintillante. Spettacoli, concerti, show ed esibizioni si susseguono ininterrottamente dall’alba al tramonto per alcuni giorni mentre il rosa domina incontrastato in tutta la Riviera: spiagge, strade, locali, negozi, ristoranti, alberghi e naturalmente le persone, tutto sembra essere avvolto da una enorme e lucente bolla rosa.

Al di là di questo straordinario evento la Regina offre durante la bella stagione un programma davvero ricco, a tratti traboccante, di opportunità per divertirsi, rilassarsi e stare insieme a partire dagli eventi proposti dall’Arena tra i quali spiccano concerti imperdibili di celebri cantanti e musicisti di fama nazionale ed internazionale.

Il periodo in cui Cattolica inizia ad animarsi è la Pasqua, che ogni anno coincide con la partenza di una nuova stagione turistica: la maggior parte delle strutture aprirà e sarà pronta ad accogliere i numerosi turisti. La primavera al mare è davvero qualcosa di unico ed imperdibile.

Alle soglie dell’estate, più precisamente tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, si svolge un’importante mostra di fiori e piante ornamentali che da decenni attira visitatori da ogni parte d’Italia.

Cattolica in Fiore è infatti una manifestazione tipicamente cattolichina che vanta una lunga e consolidata tradizione trasformando la città per alcuni giorni in un incantevole vivaio straripante di fiori colorati e di piante d’ogni genere.

Verso metà maggio, Cattolica vedrà tre giorni di sport e cicloamatori provenienti da ogni parte di Italia con la Granfondo Squali Trek, manifestazione che, oltre al divertimento, ha come obiettivo quello di promuovere la Regina in bassa stagione e incentivare la conoscenza del territorio.

Cattolica si distingue anche per una serie di tornei sportivi, sia a livello agonistico che amatoriale, davvero interessante. Ai numerosissimi eventi sportivi, generalmente per dilettanti, che si organizzano in spiaggia e a cui tutti possono partecipare si aggiungono anche competizioni vere e proprie in molte discipline come la vela, il calcio, il tennis, il basket, il ciclismo, il golf, la pallavolo, l’atletica, l’equitazione, la danza, la pesca sportiva, il windsurf ed altro ancora.

Vi sono poi rassegne che negli anni più recenti hanno riscosso un grande apprezzamento come ad esempio la “Fiera degli Antichi Sapori di Terra e di Mare”, un’esposizione enogastronomica che ha portato a Cattolica una gamma vastissima di specialità e rarità culinarie provenienti da ogni parte d’Italia.

Cibo ed eventi…

A proposito di cibo ed eventi non possiamo non citare la “rustida”, un appuntamento tipicamente cattolichino. Allestita generalmente nelle vicinanze del porto la “rustida” consiste nella distribuzione ai passanti di squisito pesce arrosto che viene gustato insieme a vino e ciambelle.

La Regina ospita durante tutta l’estate anche una serie di piccoli mercatini molto interessanti e ricchi di oggetti, talvolta belli e rari talvolta curiosi e bizzarri, ma sempre degni d’attenzione. Questi mercatini si tengono settimanalmente in varie parti della città e si aggiungono al grande mercato annuale del sabato mattina in cui potrete trovare ogni genere di articolo a prezzi davvero convenienti.

A Cattolica in estate si organizzano anche feste, balli, concorsi di bellezza, sagre, mostre d’arte, intrattenimento per i più piccoli e ogni sera, in Piazza 1° Maggio, potrete assistere allo scintillante spettacolo delle fontane danzanti.

Trascorrendo le vostre vacanze estive a Cattolica sarete insomma travolti da una marea di eventi che allieteranno in modo sorprendentemente piacevole ogni singolo giorno e renderanno unica ogni vostra serata.

A fine stagione, solitamente nella prima settimana di settembre, il MotoGp riunisce migliaia di appassionati di motociclismo al Misano World Marco Simoncelli. L’evento, conosciuto a livello mondiale, è un appuntamento imperdibile che va avanti da ormai diverse edizioni nel circuito misanese e anche la vicina Cattolica in quel periodo si riempie ulteriormente di turisti.

Anche in bassa stagione, quando cala il sipario sui clamori estivi e le occasioni mondane diventano meno numerose, la Regina dell’Adriatico saprà regalarvi momenti intensi ed emozionanti offrendovi un calendario delle manifestazioni forse meno ricco sotto il profilo quantitativo ma assolutamente pregevole per la qualità degli eventi.

Il ponte di Halloween a Cattolica è da sempre un appuntamento imperdibile per il divertimento ed il relax di tutta la famiglia!

Un altro periodo da non sottovalutare è quello del Natale: un’atmosfera magica e irripetibile vi sbalordirà con la Regina di Ghiaccio che per oltre un mese allieterà il centro della cittadina tra concerti, mercatini, spettacoli, luci e colori.

Vi aspettiamo!

42 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile