Misano CIV Classic Weekend

Misano CIV Classic Weekend

Il CIV Si terrà dal 13 al 15 di Ottobre 2023

Il CIV Classic 2023 prevede 6 appuntamenti per ognuna delle 21 classi previste.
Le moto utilizzate devono avere almeno 20 anni di età e nella maggior parte dei casi devono essere iscritte al Registro Storico FMI.
Il gruppo più consistente dei mezzi presenti in pista risale dunque agli ’80 e ’90, capaci di esprimere ancora prestazioni molto elevate e che richiedono dunque capacità di guida di alto livello.

I piloti ammessi hanno un’età da 18 (14, in una classe) a 75 anni.

Tra le classi più coinvolgenti impegnate in pista:

  • il Campionato 2T Italian GP, articolato nelle cilindrate 125 e 250. E’ l’unico, in Italia, riservato alle moto 2 tempi, vere e proprie pietre miliari nella storia delle competizioni;
  • il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, che ricorda le celebri gare di durata degli Anni ’70, schierando però le moderne V7 750 e V7 850, in un mix esclusivo di tradizione sportiva ed attualità dei mezzi;
  • il Trofeo Lightwin, diviso in tre classi diverse. Una vera e propria “palestra” per dare sfogo alla passione dei preparatori;
  • la classe Vintage Mini, che raccoglie le moto che più si avvicinano alla “purezza originaria” delle “zanzare” da competizione degli anni ’70, ’80 e ’90: 50, 80 e 125 cc dal rumore inconfondibile, piccole di taglia ma ancora capaci di offrire al pubblico grandi duelli.

Le gare di CIV Classic si svolgono generalmente sulla distanza di 8 o 10 giri (in base alla Classe e alla lunghezza della pista).
Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si distingue da ogni altra gara disputata in Italia. Ospita due classi, che vedono in pista le V7 750 e le nuove V7 850, in pista insieme ma divise all’arrivo in due classifiche separate. E’ basato su prove di “mini endurance”, generalmente della durata di 60 minuti ognuna. La partenza è in “stile Le Mans”, con le moto schierate.

 

Prenota ora il tuo soggiorno a Cattolica… Il CIV ti aspetta al Misano World Circuit Marco Simoncelli!

Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile