Richiedi gratis un preventivo

Piazza del Mercato a Cattolica

"Insegna" di Piazza Mercato a Cattolica

 

Storia di Piazza Mercato

Mercato Coperto di CattolicaSin dalla sua prima realizzazione, il complesso costituito dall’edificio del Mercato Coperto e dell’area antistante, su cui affacciano numerose attività commerciali, si è caratterizzato come il cuore commerciale della città; sufficientemente distante dal mare per non subire il tipico andamento stagionale della “marina”, ma abbastanza vicina ad esso per integrarsi e sfruttarne i benefici turistici.

L’edifico realizzato su progetto di massima dell’ufficio tecnico comunale e progetto esecutivo della ditta Benini di Forlì, fu inaugurato il 5 giugno 1926, alla presenza di Italo Balbo, e costò all’epoca circa Lire 600.000.

Per il complesso di buona qualità architettonica e funzionale, furono utilizzati lo stile e i dettagli decorativi tipici dei decenni precedenti, abbinati alle tecniche costruttive innovative del periodo, in particolare del cemento armato.

Entrata Mercato Coperto di Cattolica

La destinazione in progetto del piano terra era identica all’attuale (mercato coperto e pescheria) mentre al piano inferiore era previcta la realizzazione di un salone per festa e spettacoli; in corso d’opera a causa delle ristrettezze economiche, si optò per la costruzione di una serie di magazzini di uso pubblico.

Lo stato di conservazione al momento dell’intervento di ristrutturazione e restauro era sufficientemente buono, salvo gli aspetti impiantistici, dovuti ad una serie di manutenzioni ordinarie realizzate progressivamente negli ultimi decenni.

L’unico intervento strutturale di modifica dell’originale riguardava la facciata su via Mancini, ove era stata sostituita l’ampia gradinata originaria con due rampe laterali ed una terrazza che sovrastava un piccolo spazio espositivo gestito direttamente dal Comune.

Tale intervento ha comportato una evidente deturpazione della composizione architettonica della facciata, cui si è posto rimedio con il progetto di recupero attuale.

 

Manifestazioni in Piazza Mercato

Piazza del Mercato molto più piccola rispetto a Piazza della Repubblica e a Piazza 1° Maggio (nota per lo spettacolo delle fontane danzanti) è la giusta soluzione per tutte quelle manifestazioni che non coinvolgono folle enormi di spettatori. Le ridotte dimensioni evitano infatti dispersione e permettono di avere tutto sotto controllo, come ad esempio il mercato e il carnevale dei bambini, le scuole di ballo all’aperto, il piccolo mercato di fiori, i concertini.

Le manifestazioni tipiche di questa piazza sono:

  • a febbraio: il carnevale dei bambini
  • ad Aprile: la Mostra dei Fiori (che coinvolge tutta la camminata fino alla Piazza delle Fontane)
  • a Giugno: il Rockattolica, la kermesse musicale dei gruppi emergenti del territorio cattolichino
  • a dicembre: i mercatini di Natale

Mostra dei Fiori in Piazza Mercato a Cattolica

il Mercato coperto di fatto è un grande centro commerciale senza la spersonalizzante atmosfera del supermercato. I 16 commercianti operano come tanti negozi specializzati in ogni settore alimentare, dove viene esaltata la cura e la qualità di ogni prodotto:

  • 2 macellerie con carni scelte e garantite;
  • 3 pescherie ampiamente rifornite di ogni specialità ittica;
  • 2 pollerie con l’offerta di prodotti avicoli della migliore qualità;
  • 3 frutta e verdura con assortimenti che vanno dai prodotti di stagione alle primizie, per arrivare alla frutta esotica;
  • 2 salumerie e formaggerie dove l’offerta è talmente vasta da non temere confronti;
  • 2 panetterie con l’offerta di ogni tipo di pane e dei profumati dolci da forno;
  • 1 rosticceria che offre ogni tipo di manicaretto, dai primi ai contorni, ai secondi piatti, dal sapore e la cura domestica;
  • 1 vineria che spazia dai vini nostrani ai migliori Doc nazionali, fino alla vasta gamma degli spumanti.

altri servizi del Mercato Coperto:

  • una struttura moderna ed elegante dove la pulizia e l’igiene sono impeccabili;
  • scale mobili e abbattimento di ogni barriera architettonica;
  • il parcheggio gratuito per tutti i clienti.

 

Fonti

I testi e foto del logo e di Piazza del Mercato sono stati recuperati dai volantini prodotti dal Comune di Cattolica e dal giornale “La Piazza”.