Richiedi gratis un preventivo

Percorso ciclistico lungo il Marecchia

Itinerario ciclistico Rimini - Ponte Verucchio - Rimini

Itinerario ciclistico
Rimini – Ponte Verucchio – Rimini

L‘itinerario corre in piano per tutta la sua lunghezza, lungo il fiume Marecchia, attraverso stradine laterali e talvolta strette piste fino al Ponte Verucchio all’andata.

Nel tragitto di ritorno si percorre l’argine opposto, attraverso un sentiero più selvaggio e meno marcato.

Si tratta di un percorso facile e assai suggestivo, adatto a tutti, ideale per trascorrere una bella mattinata, o l’intera giornata.

La partenza è al Ponte Tiberio di Rimini per percorrere tutto il Parco Marecchia. Al campo di calcio si prende la pista a sinistra sul terrapieno e dopo 300 mt. un breve sentiero ci conduce all’argine cementato del fiume.

Sul ponticello di legno si attraversa e si va dall’altra parte sulla pista obbligata fino ad immettersi sul sentiero carrozzabile che corre lungo l’argine sinistro del fiume.

D’ora in poi è semplice percorrere la quindicina di km. fino alla diga di Ponte Verucchio.

Qui il sentiero finisce, e si esce dall’argine, si sale sul ponte per andare a prendere il sentiero dell’argine opposto. Adesso la strada è meno comoda, e corre tra le coltivazioni. Ci conduce sino al Parco di Villa Verucchio.

Ci fa passare in mezzo a canneti e, metro dopo metro, ci conduce nei pressi del depuratore di Rimini, che getta un forte “torrente d’acqua” nel fiume.

Il fiume si supera per mezzo di un rudimentale ponte che i bikers della zona gettano da una sponda all’altra.

Fate attenzione a non sfidare mai la corrente!

Non ci resta che puntare di nuovo al Parco Marecchia e riposare sotto i grandi alberi, con il Ponte di Tiberio davanti a noi.