Richiedi gratis un preventivo

Itinerario ciclistico i Castelli Malatestiani

Percorso ciclistico Bellaria - Santarcangelo - Verrucchio - Bellaria

Itinerario ciclistico
Bellaria – Santarcangelo – Verrucchio – Bellaria

Affrontiamo, con la proposta di oggi un tracciato ondulato e molto interessante e panoramico, di media difficoltà e con un palo di salite a Torriana soprattutto ed a Verucchio, che sono certamente impegnative.

Dal centro di Bellaria si risale per la bella Santarcangelo, un paese assai pittoresco che si arrocca lungo le vecchie “contrade” sino alla Rocca Malatestiana ed alla Chiesa dei Cappuccini, da vedere senz’altro.

Si va a Poggio Berni, dal bel Palazzo Marcosanti sul crinale, e si affronta la dura salita di Torriana, che ha alcuni strappi notevoli intorno al 20% e si apre su svariati panorami.
Un po’ di attenzione nella successiva discesa sul Marecchia fino a Ponte Verucchio.

Là nel fiume, su uno sperone di roccia, ecco il bellissimo Santuario della Madonna di Saiano. Ancora sopra ecco il Castello di Montebello che si staglia contro il cielo.

Altimetro percorso Bellaria - Santarcangelo - Verrucchio - Bellaria

Di nuovo una bella salita alla cui sommità, sul 300 mt. si avvolge Verucchio, un gran bel borgo che culmina nella Rocca Malatestiana, e che merita una attenta ricognizione, sia per le caratteristiche storiche che per le belle vedute delle valli, e dei colli, del monti, e della striscia dell’Adriatico là in fondo.

Seguite con attenzione la cartina per trovare il percorso di ritorno che dal bivio di S. Ermete consentirà di ripassare per Santarcangelo e poi ritornare a Bellaria.

Tra paesaggi e Castelli, tra salite e discese, è terminata un’altra bella gita.