Richiedi gratis un preventivo

In bicicletta alla Torre di San Mauro

Itinerario ciclistico Bellaria - La Torre - Donegaglia - Igea Marina

Itinerario ciclistico
Bellaria – La Torre – Donegaglia – Igea Marina

E’ ancora più facile, ed è comunque molto bella, la pedalata di oggi che ci porterà a fare un pic-nic nei prati verdi davanti alla Torre di S. Mauro.

Da Bellaria ci arriviamo andando dall’isola dei Platani verso il Municipio e, oltrepassando la strada nazionale, seguendo il cartello per S. Mauro. Dal centro di Igea Marina andremo a Bordonchio e, al di là della nazionale, prenderemo una strada di campagna seguendo le indicazioni della cartina. Eccoci alla Torre, che poi è l‘antica tenuta Torlonia, splendidi fabbricati finalmente in corso di restauro. Questo è il famoso complesso che era amministrato dal padre del poeta Giovanni Pascoli ricordato in versi indimenticabili.

Abbiamo fatto una breve pedalata tra campagne accuratamente coltivate, con tanti frutteti e vigneti e siamo giunti in un luogo di notevole suggestione. La giornata sarà di grande serenità, ognuno consiglierà dei giochi, si scatteranno interi rullini si imbandiranno le tovaglie sull’erba con le tante cose preparate per il pic-nic.

Il ritorno, mentre si arrossa il tramonto, avviene per le stesse strade dell’andata. Una lunga fila di biciclette in campagna, di nuovo verso il mare vicinissimo.