Richiedi gratis un preventivo

I Balconi delle Marche, un tour per ciclisti tutto da scoprire

Percorso Cattolica - Pesaro - Tavullia - S. Maria del Monte - Cattolica

Itinerario ciclistico
Cattolica – Pesaro – Tavullia – S. Maria del Monte – Cattolica

Avanti ed indietro nelle terre di confine, tra la Romagna e le Marche, per un giro molto interessante, e di media difficoltà nel complesso: questa è la proposta del percorso odierno.

Il tracciato presenta una salita impegnativa, vedute di grande bellezza, scorci pittoresche e l‘attraversamento di borghi di notevole fascino.

Dal porto di Cattolica si va in salita per la strada panoramica fino al primo punto di straordinaria panoramicità.

La salita è dura fino alla visione incomparabile della Riviera da Gabicce Monte.

Stupenda la strada che cala, attraversando Fiorenzuola, su Pesaro. In un senso di marcia, o nell’altro, c’è chi la percorre da anni e non si stanca mai di ammirarne l’ambiente ed i piccoli borghi. Una esperienza che rende felici, sempre. Da Pesaro si risale verso l‘interno e superata Montecchio si prende il bivio per Tavullia, per puntare successivamente su Trebbio di Montegridolfo e Meleto.

Altimetro percorso Cattolica - Pesaro - Tavullia - S. Maria del Monte - Cattolica

Ora dobbiamo, al bivio di S Rocco, salire a S.M. del Monte. Ecco ancora un rientro in Romagna. Ma è già l’ora di prendere il bivio per Tavullia, di percorrere qualche km. nelle Marche, e poi di nuovo scendere in Romagna, ecco S.Giovanni in Marignano, ecco il mare di Cattolica.

Il titolo che abbiamo dato a questo giro si giustifica benissimo per le vedute che, dai punti più alti del percorso, si distendono sia sul mare che sulle valli interne, e che resteranno impresse nella memoria e, assieme alle caratteristiche tecniche, saranno degna e non secondaria parte dei racconti per gli amici.