Richiedi gratis un preventivo

Città di Fano

Fano - Arco d'Augusto

Storia

Fano, la città della Fortuna per il leggendario tempio (il Fanum Fortunae) che le ha dato il nome, è anche la città di Augusto per la monumentale porta onoraria (l’Arco di Augusto) e le mura con cui il primo imperatore romano fece cingere la “colonia” da lui stesso costituita dopo avere incaricato il celebre architetto Viruvio di abbellirne il Foro con un’imponente Basilica.

Fano - duomoCol passare dei secoli arriviamo alla Fano medioevale con la cattedrale Romanica e il Palazzo del Podestà di Magister Paulutius e ancora, la Fano dei Malatesti con la sua Rocca, le maestose Arche Tombali e il suggestivo quadrilatero della Corte Malatestiana, sede oggi di concerti e spettacoli estivi.

Affacciato sulla piazza principale, caratterizzata dalla “fontana della fortuna”La fortuna - Fano città, il neoclassico omonimo Teatro con la sala di Luigi Poletti.

E tutt’intorno, entro la cerchia del centro storico,vie e viuzze che ricalcano i tracciati a scacchiera degli antichi cardi e decumani. E poi il mare, da sempre elemento di vita per la città, con il suo importante e pittoresco porto peschereccio e i diciotto km di spiagge che proseguono ininterrotte sino alla località balneare di Marotta.

MetauroAd Occidente, un entroterra caratterizzato da verdi colline coltivate a vite ed ulivo, fra cui si snodano lo storico fiume Metauro e l’antica casolare Flaminia, per quasi duemila anni collegamento diretto con Roma.

Fra queste colline, alle pendici dei monti dell’Appennino, prospera la raccolta del tartufo che con il pesce ed il vino bianco secco (Bianchello del Metauro) è uno dei punti di forza della gastronomia locale.

 

 

Tra le manifestazioni più conosciute a livello nazionale rimane un appuntamento immancabile per tutti i visitatori il

Carnevale di Fano: Carnevale di Fano.Coro Polifonico Malatestiano Fano

Lirica: “InCanto – Le voci della lirica”
è la manifestazione che permette alla stagione culturale fanese di mantenersi sempre ad alto livello, proponendo addirittura delle esibizioni in esclusiva a livello nazionale.

Il Fano Film Festival
è una manifestazione che si occupa di eventi di produzione filmica collocandosi, prevalentemente nell’ambito del corto e mediometraggio.

Prosa: Un teatro storico in stile neoclassico, “FanoTeatro”
ospita una stagione di prosa di primo piano nel panorama nazionale.

Il Violino e la Selce
è divenuto un appuntamento tradizionale per gli appassionati cultori della musica moderna e contemporanea.

Incontro internazionale polifonico
il Coro Polifonico Malatestiano di Fano, in collaborazione con il Comune di Fano, organizza da numerosi anni una manifestazione che sottolinea e rinnova lo spirito d’amicizia fra i popoli esaltando i valori della fraternità e della collaborazione.

 

 

Fiera dell’ antiquariato
la seconda domenica di ogni mese, e il sabato precedente, Fano ospita espositori di arredi, mobili, ceramiche, argenti, gioielli, merletti, oggetti sacri e profani, tutti rigorosamente antichi.

Fano Jazz by the sea
il festival propone al pubblico appuntamenti musicali dislocati in luoghi caratteristici della città e del suo lungomare.

Come ci si arriva

Linea Ferroviaria, Milano-Bologna-Taranto
Autostrada A14: uscita casello di Fano, uscita casello di Marotta.

Strada SS16 Adriatica
Strada SS3 Flaminia(ROMA-FANO)

Aereoporti:
Ancona-Falconara(Km 40)
Rimini-Miramare(Km 48)

Notizie utili

IAT Fano:Viale C.Battisti,10 61032 FANO(PS)
TEL:(0039)0721-803534
FAX:0721-824292

COMUNE DI FANO
61032 FANO(PS)
TEL:(0039)0721-887523
FAX:0721-887522

siti web:
http://www.comune.fano.ps.it/
http://www.fano.it
http://www.turismofano.com/
http://www.turismo.marche.it

Fonti

Le descrizioni sono tratte dall’opuscolo della Città di Fano e dai siti web elencati.
Per maggiori informazioni consulta la nostra bibliografia.