Cattolica
Nuvoloso
17°C
Nuvoloso

Itinerari a Cattolica e dintorni

Gradara - le mura

ENTROTERRA  &  CITTA’ D’ARTE

Andare in vacanza a Cattolica o in una qualsiasi città della riviera di Rimini non significa solamente starsene tutto il giorno a prendere sole e tuffarsi nelle onde del mare Adriatico; non significa semplicemente godersi i confort di uno dei tanti alberghi romagnoli o la cucina tradizionale. C’è molto ancora da scoprire, c’è davvero molto di più.

In Romagna ci sono tantissime possibilità di realizzare, o anche improvvisare, fantastici itinerari tematici a seconda dei propri gusti personali. Itenerari nella natura dell’entroterra marchigiano-romagnolo, escursioni nei centri storici o nelle rocche Malatestiane che popolano le colline riminesi, percorsi sportivi per appassionati di moto e biciclette, e tanto altro ancora. Ma andiamo per ordine.

Arte, architettura e storia, tre parole, o meglio tre discipline che si disperdono in ogni angolo dei paesi romagnoli e si ricongiungono negli scenari degli antichi castelli medievali, risalenti al periodo dei Malatesta e sparsi un po’ ovunque nei rialzi dell’entroterra; e anche le chiese, con tutti i significati sacri che si portano appresso, impregnati nei portoni, nelle arcate interne e nei quadri splendidi che ritraggono storie e leggende del passato. Proprio questi elementi sono punti focali di meravigliosi itinerari storico-artistici già sperimentati da migliaia di turisti di tutto il mondo, con il risultato che son tutti rimasti a bocca aperta davanti all’imponenza delle rocche di San Leo e Gradara, con i loro misteri, i borghi magici e le chiese che richiamano epoche lontane.

Come arrivarci? Magari in bicicletta! Attraversando sulle due ruote le colline e la natura di questi posti alla ricerca di posti speciali in cui soffermarsi a riposare e godere di ogni frutto della terra, della storia e dei paesaggi romagnoli. Gli itinerari cicloturistici sono innumerevoli e si dividono in percorsi stradali e sterrati (per mountain bike). E se magari la vostra passione riguarda sempre le due ruote, ma con un motore e senza pedali, siete sempre nel posto giusto. Proprie queste terre, attraversate milioni di volte dai campioni italiani di motociclisimo (non so se i nomi di Valentino Rossi e Marco Simoncelli possono esservi utili), preservano importanti percorsi attraverso le morbide colline riminesi che si estendono su chilometri e chilometri di vero e proprio stupore. Le stesse strade possono anche essere attraversate per escursioni in camper, con il bello di potersi fermare ovunque per riposarsi, magari davanti ad un lago, o accanto agli argini di un fiume, o nei pressi di un piccolo paesino contadino o un borgo storico, o ancora in uno dei rinomati agriturismi di Rimini, in cui si gustano delizie locali e fatte in casa. E se è nel verde della natura che si perde il vostro itinerario ideale, non potete perdervi lo spettacolo dei parchi protetti del San Bartolo, un altura che si solleva fra Gabicce e Pesaro, a pochi chilometri da Cattolica. Un monte affacciato sul mare, che ai suoi piedi, dunque sott’acqua, nasconde città e leggende sommerse. Una piccola Atlantide tra Romagna e Marche. Un percorso nei musei romagnoli porta una tappa obbligatoria proprio nelle gallerie storiche del San Bartolo, in cui si trovano i resti forse di statue, forse di pietre o strade perdute nel blu profondo dell’Adriatico; andate a scoprire questo intenso mistero che non ha ancora trovato risposte razionali e concrete. L’escursione nei musei vi condurrà poi un tutte le città della Romagna, da Cattolica a Cesenatico, passando per le colline interne nei piccoli borghi malatestiani.

E dopo mare, storia, arte, leggenda, sport e amore per la natura, mancano ancora i luccicanti itinerari shopping nelle importanti vie di Riccione, Rimini e ancora una volta Cattolica, ma anche nelle piccole botteghe di sarti e artigiani professionisti. Anche se questo tipo particolari di escursione, così emozionante, terapeutico e colorato, potrebbe benissimo rientrare tra le escursioni artistiche, tanta è la perfezione delle vetrine sulla costa romagnola.

INDICE

Turisti a Cattolica

Itinerario Turistico di Cattolica

Le attrazioni, le vie dello shopping, i monumenti di Cattolica.

Montefeltro, terra magica

Itinerari nell'entroterra di Cattolica

Scoprite le rocche e i castelli, i punti panoramici e percorsi naturalistici, i borghi dell'entroterra .

La città ideale - Urbino Galleria Nazionale delle Marche

Escursioni in Romagna e nelle città d'arte delle province Pesaro Ravenna Urbino Rimini

Alla scoperta delle città d'arte vicino Cattolica, Riccione e Rimini. Mosaici, castelli, duomi e musei vi aspettano.

Bike Hotels Cattolica

Itinerari e percorsi per ciclisti, cicloamatori e mountainbikers

Itinerari cilistici fra paesaggi rurali e territori collinari ricchi di bellezze naturali, attrattive storiche ed artistiche.

La costa alta del Parco San Bartolo e la strada panoramica che arriva a Pesaro

La Panoramica, da Gabicce a Pesaro

La Panoramica - un giro di poche decine di chilometri sulla bellissima strada che collega Gabicce e Pesaro. Sulle sue curve si è formato il talento di Rossi.

Valbruna

I sassi di Valbruna, l'Atlantide dell'Adriatico

Sott'acqua, tra Cattolica e Gabicce, si troverebbe una città “L’Atlantide dell'Adriatico”.

Panorama alla Vallugola nel Parco San Bartolo

Itinerari in camper in Romagna e Marche

Un interessante itinerario alla scoperta dell'entroterra di Cattolica tra Romagna e Marche, con piacevoli variazioni tra mare, campagna e montagna.

Paesaggio del Montefeltro presso San Leo

Itinerario nel Montefeltro, tra la valle del Conca e del Marecchia

L'itinerario del Montefeltro o delle rocche si snoda tra alcune delle rocche più famose d'Italia, in un ambiente collinare, montuoso suggestivo, dove ogni paesino costituisce motivo di interesse turistico.

Tempio Malatestiano a Rimini

Luoghi sacri del Riminese

Un percorso alla scoperta dei luoghi di culto di Rimini e dell'entroterra.

Tra le colline della Valmarecchia e della Valconca - Villa Grande

Arte e Costume

Alla scoperta del territorio, della gastronomia tipica, del folklore locale e perchè no dei personaggi famosi.

Ceramiche popolari tra Marche, Toscana e Romagna

Itinerario delle ceramiche popolari

Le Ceramiche Popolari di Urbania e Faenza. Un itinerario alla scoperta delle ceramiche di Urbania, San Sepolcro, Lamoli e Faenza.

Depliant Cattolica

Scarica l'elenco degli hotel di Cattolica comprensivo di indirizzi e numeri telefonici in formato pdf.