Cattolica
Sereno
16°C
Sereno

Capodanno del Vino a San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano - la piazza in occasione del "Capodanno del Vino"

CAPODANNO DEL VINO A SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

nella seconda metà di settembre

San Giovanni in Marignano, centro fiorente dell’attività vitivinicola romagnola, dal 2000 è entrato a far parte dell’Associazione nazionale Città del vino.

Già noto alle cronache antiche come “granaio dei Malatesta” con i suoi 220 ettari vitati e 230 aziende vitivinicole, rende tributo a questa bevanda che tanto ha dato e continua a dare al borgo, attraverso l’organizzazione di un evento dal nome molto originale, Capodanno del Vino, che si svolge da sette anni la quarta domenica del mese di settembre.

In concomitanza con la VII edizione (2007) del “Capodanno del Vino” a San Giovanni in Marignano si è festeggiato anche il Ventennale delle Città del vino. Questo importante “club” accoglie il 6,7 % dei comuni italiani ma rappresenta ben il 70% dei vigneti nazionali. In questi comuni negli ultimi vent’anni la popolazione è cresciuta del 10% portando anche un aumento sostanziale di enoteche (60%) e di ristoranti (101%) ed un conseguente incremento di lavoro qualificato (176%).

Il Capodanno del vino è l’occasione per riscoprire i sapori, i profumi le tradizioni della cultura agricola romagnola; rivivere per un giorno le emozioni delle generazioni passate, quando la pigiatura dell’uva era una festa.

Capodanno del Vino a San Giovanni in Marignano - la pigiatura

Oltre ai vini saranno offerti ai visitatori anche assaggi gastronomici e la degustazione si concluderà degnamente con la rustida di pesce.

 

Organizza il Comune, in collaborazione con l’Associazione Commercianti “il Granaio dei Malatesta”, il Circolo Arci “Beretta”, la Pro Loco e le aziende agricole.

 

LE AZIENDE VITIVINICOLE MARIGNANESI

  • Tenuta del Monsignore – Famiglia Bacchini, viticoltori dal 1600
  • Azienda Vinicola e Agrituristica Torre del Poggio – Famiglia Galli Elio
  • Tenuta del Tempio Antico – Famiglia Galli
  • Fattoria Poggio San Martino – Galli Antonio

 

 
Ufficio di comunicazione Comune di San Giovanni in M. -  Creattiva
Tel. 0541 709792 – Fax 0541 708015
E-mail: creattiva@creattiva.infowww.creattiva.info

 

.: LE ULTIME NOVITA’ :.

capodanno-del-vino-2013-ic

Capodanno del Vino 2013 - San Giovanni in Marignano

21 - 22 settembre 2013 - In occasione dell’evento “Capodanno del Vino” 2013 si vuole proporre un percorso guidato tra degustazione, arte e storia marignanese, alla scoperta de lle radici del borgo, da sempre strettamente interconnesse con il vino, per la giornata di sabato, e una festa tra degustazione, gara della pigiat ura, concerto della banda, orchestra romagnola, per il pomeriggio di domenica.

Inserito il: 09-09-2013 da Sabine

Depliant Cattolica

Scarica l'elenco degli hotel di Cattolica comprensivo di indirizzi e numeri telefonici in formato pdf.