Centro di chirurgia della spalla Cattolica

Centro di chirurgia della spalla Cattolica

DOTT. GIUSEPPE PORCELLINI

A Cattolica il Centro di Chirurgia Ortopedica della Spalla che si occupa di patologie che interessano il distretto della spalla e del gomito utilizzando tecniche all’avanguardia e le procedure chirurgiche più diffuse come l’artroscopia, la chirurgia cosiddetta “a cielo aperto”, compresi gli impianti di protesi articolare. Il Centro comprende anche l’attività di Day Hospital e l’attività ambulatoriale specialistica per l’inquadramento diagnostico e la scelta del trattamento terapeutico più appropriato. Oltre alle patologie chirurgiche, il Centro si occupa anche delle problematiche legate alle patologie vascolari, reumatiche e neurologiche grazie al lavoro in team con i colleghi di altre specializzazioni. Un particolare campo di attività sarà quella per i pazienti portatori di handicap agli arti inferiori per salvaguardare la funzionalità dell’articolazione della spalla, prevenire il quadro degenerativo dell’articolazione e impostare la terapia riabilitativa più appropriata. Il Centro è sede di un Master universitario sulle patologie della spalla e del gomito, un corso di insegnamento, stabile e strutturato, valido supporto alla frequenza di chirurghi ospiti, nazionali ed internazionali.

GLI SPECIALISTI DEL CENTRO DI CHIRURGIA ORTOPEDICA DELLA SPALLA CATTOLICA

Dal 2018 il Centro di Chirurgia della Spalla di Cattolica è sotto la direzione del Dr. Paolo Paladini, precedentemente nell’équipe del Dr. Porcellini. L’équipe chirurgica del Dott. Paolo Paladini é composta da:

  • Dr. ssa Anna Maria Ricci
  • Dr. Carlo Alberto Augusti
  • Dr. Francesco Fauci
  • Dr. Giovanni Merolla
  • Dr. Antonio Spadolino
  • Dr. Marco Saporito

Chirurgia Ortopedica della Spalla

Direttore: Dr. Paolo Paladini Infermiere Coordinatore: Sig.ra Tiziana Leardini – Tel. 0541 966222 Numeri di telefono utili: Direttore: Tel. 0541 966390, int. 3 Segreteria: Tel. 0541 966390, int. 3. Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 11.00; Ambulatorio Pre-ospedalizzazione: Tel. 0541 966301 Studi Medici: Tel. 0541 966381 – 0541 966382 Dove siamo: Via Beethoven,1 47841 Cattolica Autobus: Linea 134. Per ulteriori informazioni Tel. 0541 692642 Parcheggio: Antistante a pagamento. Posti gratuiti lungo la strada. Per maggiori informazioni consultate anche: AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE DI RIMINI CHIRURGIA DELLA SPALLA

OSPEDALE CATTOLICA – OSPEDALE CERVESI CATTOLICA – INFORMAZIONI

L’Ospedale Cervesi di Cattolica fa parte del Presidio Ospedaliero di Riccione-Cattolica. Si configura come ospedale di prossimità e polo specialistico per il territorio del distretto sud. Dal 1 luglio 2003, a conclusione della sperimentazione gestionale pubblico-privato durata 5 anni, l’Ausl ha riassunto la gestione diretta della struttura ospedaliera. Direttore medico di Presidio: Dott. Romeo Giannei; Direttore amministrativo di Presidio: Dott.ssa Daniela Montanari. LE FUNZIONI SPECIALISTICHE: Medicina generale, Chirurgia generale, Oculistica, Ortopedia, Ginecologia, Oncologia e Lungodegenza, Radiologia, Pronto Intervento, Laboratorio analisi, CUP e Punto Prelievi. POSTI LETTO: L’ospedale ha complessivamente n° 111 posti letto di cui, 89 posti letto di degenza ordinaria, 22 posti letto di Day Hospital. LA DOTAZIONE ORGANICA: N° 142 unità di cui 30 medici, 74 infermieri, 7 tecnici di radiologia, 17 personale tecnico e ausiliario, 14 amministrativi.

NUMERI UTILI

Centralino: 0541 966111 Primo intervento: 0541 966200 aperto 24 ore su 24 Orario: Accettazione amministrativa e Cassa

  • Dal lunedì al venerdì: 9:00 – 15:00
  • Il sabato: Chiuso
Sig.ra Tiziana Leardini – tel. 0541 966222
Guardiola Infermieri:
Telefono: 0541 966217
Ambulatorio Pre-ospedalizzazione:
0541 966301; 0541 966250
Studi Medici:
0541 966381, 0541 966382

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. GIUSEPPE PORCELLINI

Responsabile del Centro Nato a Napoli nel 1961 e residente a Forlì dal 1970, il Dr. Porcellini si é laureato con lode nel 1985 presso l’Università di Bologna. Ha conseguito l’abilitazione alla professione medica con il massimo dei voti e si è specializzato in Ortopedia e traumatologia presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, sempre con il massimo dei voti. Dal 1990 si occupa dello studio e del trattamento delle patologie della spalla e del gomito, prima presso l’Ospedale di Riccione poi presso l’Ospedale di Forlì, diventa responsabile del modulo di chirurgia della spalla e del gomito; incarico che mantiene fino al dicembre 1999. Dal gennaio 2000 è responsabile del Centro di Chirurgia della Spalla e del Gomito presso una struttura convenzionata. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Ferrara per l’insegnamento di Malattie dell’apparato locomotore, dal febbraio 2000 è consulente all’Ospedale Morgagni di Forlì per l’insegnamento delle tecniche chirurgiche della spalla e del gomito. E’ membro della Società Italiana della spalla e del gomito e della Società europea della Chirurgia della Spalla e del Gomito; consigliere della Società italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG), è responsabile della Commissione didattica ed è stato appena nominato Segretario Nazionale. E’ socio fondatore dell’Associazione Ortopedica forlivese. Istruttore di fama mondiale per le tecniche chirurgiche artroscopiche della spalla, ha insegnato in corsi nazionali e all’estero. Tra le esperienze all’estero, è stato istruttore al 3° Corso Internazionale di spalla a Villach (Austria) e vanta una cattedra presso l’Università di Loyola a Chicago (dal 2004) e l’attività di tutoraggio per il corso di Chicago presso l’Associazione Artroscopica del Nord America (AANA). E’ professore a contratto presso l’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro. Il Dr. Giuseppe Porcellini, insieme alla sua équipe, ha partecipato attivamente in qualità di relatore a incontri, convegni, meeting didattici e congressi. Tra i quali citiamo “The Arthroscopic Treatment of Acute and Chronic Bony Bankart Lesion” al “Closed Meeting” della Società Europea per la Chirurgia della Spalla e del Gomito in Austria e “The Prague Arthroscopic Course of The Knee and Shoulder”, presso l’Università di Praga, con una relazione su “Le rotture del sottoscapolare: principi di trattamento artroscopico”. Numerosissime le relazioni a simposi e convegni in Italia e all’estero, le pubblicazioni sulle patologie della spalla e del gomito, nonché in tema di chirurgia vascolare in Ortopedia. Dal 2018 il Dr. Giuseppe Porcellini lascia la direzione del reparto di chirurgia della spalla di Cattolica e successivamente viene nominato il suo collega, il dottor Paolo Paladini, tutt’ora in carica.

Testo estrapolato dal sito dell’Azienda AUSL di Rimini

160 persone hanno trovato utile questo contenuto
Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile