Richiedi gratis un preventivo

Andromaca

Andromaca: mitologia greca allo Snaporaz!

"<yoastmark

ANDROMACA si svolgerà martedì 19 febbraio alle ore 21.15 presso il Salone Snaporaz.

E’ uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia con la partecipazione di Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano, Giulia Solano.
Produzione: Compagnia Lombardi-Tiezzi in co-produzione con I Sacchi di Sabbia e il sostegno della Regione Toscana.

La storia

Approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda: la giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole ad ogni costo uccidere lei e il bambino. Il padre Menelao, giunto espressamente da Sparta, è deciso ad aiutare la figlia nel suo progetto di vendetta, così come Peleo (padre di Achille e nonno di Neottolemo) è deciso a fermarla.

Andromaca trova rifugio presso l’altare di Tetide, e lì, aggrappata alla statua della Dea, prende tempo in attesa del ritorno dell’amante.
Neottolemo, nonostante sia assente, costituisce il centro e la causa dei vari scontri che animeranno l’intera vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Ma, alla fine un messaggero racconta un fatto orribile: Neottolemo è morto subito dopo essere partito, prima ancora che ogni disputa e discussione avesse inizio.

Andromaca si può classificare come un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea. Infatti, non risalta alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun “eroe tragico”. Il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

Dopo i Dialoghi degli Dei, Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia tornano insieme su un classico dell’antichità, esplorando i confini tra comico e tragico.

Prenota subito la tua vacanza a Cattolica!

Il Salone Snaporaz ti aspetta con i suoi spettacoli

Richiedi subito un preventivo!

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica