Richiedi gratis un preventivo

Contatta rapidamente tutte le strutture presenti nel portale, clicca sul bottone qui sotto

Amando Cattolica

“Scatti come battiti del cuore” a Cattolica

Amando Cattolica: Foto della Fontana delle Sirene

Speciale ritratto della fontana di Piazza Primo Maggio – Amando Cattolica

 

Scatti come battiti del cuore” è l’evocativo titolo scelto da Antonio Barbieri per l’XI edizione del Progetto Culturale “Amando Cattolica”, la Mostra fotografica del fotografo che si celebra in Piazza I Maggio.

La mostra espositiva è sponsorizzata dal patrocinio della Commissione europea Rappresentanza in Italia, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune Città di Cattolica.

Le foto sono disposte attorno alla Fontana delle Sirene realizzata dallo scultore forlivese Giuseppe Canalini nel 1928 e simbolo della Cattolica balneare.
Scatti come battiti vuole raffigurare il cuore come il centro di tutto, dove ogni foto raccoglie in se la bellezza di Cattolica, cogliendo nei colori quelle emozioni sempre apparentemente uguali ma in realtà diverse in ogni scatto.
L’occhio sapiente di Barbieri ci guida con 20 battiti del cuore, 20 scatti che scandiscono altrettanti momenti della nostra bella Cattolica.

Alle sue foto Antonio conferisce sempre quel tocco di fascino ed eleganza inconfondibili, ma non ci si abitua mai alla sorprendente capacità che ha nel mostrarci qualcosa di nuovo in ogni immagine. Dall’uso sapiente del catturare la luce (le foto sono senza ritocchi), al modo di inquadrare il soggetto, alla prospettiva.

 

Chi è Antonio Barbieri?

Antonio Barbieri, cattolichino, è l’anima del progetto, colui che da vita a queste sensazioni come un direttore d’orchestra. Egli mescola con maestria i panorami e i contesti di Cattolica con le percezioni in accordo con la suggestione del momento immortalato nello scatto.

Venti inediti pannelli, definiti come “immagini con l’anima” racchiudono un’armonia di colori e impressioni che descrivono il carattere della città di Cattolica. Il mare, con le sue tonalità che variano a seconda della luce del cielo, il lavoro dei pescatori che ci svela le tradizioni di questo luogo, il gioco di specchi al tramonto e la sabbia disegnata dal vento prendono vita raggiungendo nell’immobilità dello scatto, l’eternità.

La sensibilità di Barbieri pare proprio essere il filo logico che lega ogni foto di questa mostra, dove tutte le immagini prendono vita. Ogni immagine ci mostra aspetti e visioni della Cattolica più vista, ma da diverse e originali prospettive. Nuove emozioni si mescolano alle sensazioni ed alle percezioni alle quali Antonio da luce e anima e pare quasi suggerirci di fermarci a gustare l’attimo fuggente.

Il progetto Amando Cattolica non è solo il saper mostrare un luogo in tutte le sue sfaccettature, ma è anche il saper unire la divulgazione a carattere culturale, storica, scientifica e di promozione turistica con il linguaggio universale delle immagini al carattere umanitario e sociale.

 

Informazioni

Sito web

Tel: 0541 966621 – 966697

IAT Azienda di Promozione Turistica di Cattolica

Ingresso gratuito

 

Prenota subito la tua vacanza a Cattolica

E dai un’occhiata a “Scatti come battiti del cuore”!

Richiedi subito un preventivo!

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica