Richiedi gratis un preventivo

Il mare ci insegna

Dal 14 al 16 Giugno “il mare ci insegna”

Il mare ci insegna - locandina

Il mare ci insegna: un evento organizzato da Coop Bagnini di Cattolica, Altamarea Beach Village, in collaborazione con il Comune di Cattolica

 

Il mare ci insegna” è semplicemente una spiaggia che si trasforma in un laboratorio a cielo aperto. E’ un po’ come se fosse un fiume dove poter ammirare la nascita del mare, un porto dove gli antichi saperi si uniscono alle nuove tecnologie per rendere più golose le nostre tavole. Questo evento si terrà a Cattolica dal 14 al 16 Giugno. E’ organizzato in collaborazione con Coop Bagnini di Cattolica, Altamarea Beach Village Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Cattolica e con il contributo di RiminiBanca.

Saranno tre giorni in cui i bambini, ma anche i loro genitori, avranno la possibilità di conoscere da vicino il Mare Adriatico, attraverso laboratori che si terranno direttamente sulla spiaggia di Cattolica, alla foce del fiume Conca e nell’antica marineria di Cattolica.

Ci saranno laboratori sull’ecologia, sulla chimica e fisica dell’acqua del mare, sulla vongola di Cattolica, sulla convivenza di animali in un luogo particolare dove si incontra l’acqua di mare con l’acqua dolce. Laboratori affrontati come dei giochi, in maniera divertente, per rendere comprensibile concetti che a scuola ci sembrano estremamente complicati.

Ecco un breve riassunto delle attività durante le quali si potranno apprendere sul campo diverse nozioni di scienze:

  • “COME E’ FATTO UN PESCE?” Per vivere nel mare, per respirare nell’acqua e muoversi e mangiare tra le onde bisogna avere tutto il necessario. E i pesci lo possiedono! Scopriamolo insieme!
  • “CONCHIGLIE! LA CARTA D’IDENTITA’ DEGLI ANIMALI DEL MARE” Il Mare Adriatico, oltre ad essere il mare più pescoso, è quello che custodisce il più grande numero di specie di molluschi del Mediterraneo. Basta passeggiare sulla battigia, per scoprire quante conchiglie, tutte diverse, ci regali il mare. Osservando una conchiglia, si può scoprire quale tipo di vita abbia condotto il mollusco che ci viveva all’interno. Studiamo le conchiglie!
  • “DOVE NASCE IL MARE: PICCOLI RICERCATORI ALLA FOCE DEL CONCA”  Alla scoperta delle tracce lasciate dagli abitanti della foce del Conca, un luogo incredibile dove si incontrano due mondi molto diversi: il mare ed il fiume. Proprio qui, in pochi metri, si trovano tanti animali di acqua, di terra e di aria!
  • “SUA MAESTA’ LA VONGOLA”  Cattolica ha un legame indissolubile con il suo porto peschereccio. La regina del pescato cattolichino è la vongola: un percorso dedicato alla vongola per scoprire questo mollusco e anche la storia dei Vongolari di Cattolica e del loro lavoro straordinario e poco conosciuto!
  • “VIA COL VENTO E…CON IL MARE”  Le onde, il vento e le correnti possono essere considerate fonti di energia. Così come gli animali marini sfruttano queste fonti di energia per muoversi, allo stesso modo l’uomo, attraverso un uso corretto di queste forze della natura, può creare energia pulita. Un laboratorio che porterà a scoprire come, attraverso il mare e il vento, si possano far funzionare oggetti di uso comune.

 

Prenota adesso la tua vacanza a Cattolica e partecipa ai nostri eventi!

Richiedi subito un preventivo!

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica