Richiedi gratis un preventivo

Hangartfest: Festival di danza contemporanea

Hangartfest si terrà a Pesaro dal 6 Settembre al 7 Ottobre

Locandina di Hangartfest, una manifestazione che si tiene a Pesaro

Dal 6 Settembre al 7 Ottobre 2018 si terrà la 15esima edizione di Hangartfest

Hangartfest è un’associazione culturale no-profit che si pone per obiettivo la promozione della danza in tutte le sue forme ed espressioni. Si tratta in particolare della danza contemporanea come linguaggio e ambito di ricerca e sperimentazione. Si rivolge alle nuove generazioni di coreografi e performer con lo scopo di dare loro visibilità.

Il festival si svolge a Pesaro nella Chiesa di Santa Maria Maddalena e nella Chiesa dell’Annunziata, luoghi appartenenti al patrimonio culturale della città di particolare bellezza. Altri spettacoli si terranno in vari punti del centro storico.

Altri progetti…

Oltre all’Hangartfest, l’associazione si impegna nell’organizzazione e nella realizzazione di diversi progetti:

  • Essere Creativo: è un progetto che si svolge tutti gli anni attraverso una Call diffusa su piano nazionale ed europeo. Destinatari della Call sono i coreografi professionisti italiani o residenti in Europa. Gli artisti (singoli o gruppi) sono accolti presso la propria sede o altre sedi convenzionate.

  • Explorer: programma di sensibilizzazione dei giovani spettatori. Tutor qualificati accompagnano giovani spettatori alla fruizione attiva delle arti performative. Inoltre, forniscono loro gli strumenti di lettura critica, favorendo quei processi che permettono allo sguardo di andare al di là della spettacolarità, per rintracciare le motivazioni e le modalità creative delle performance in scena. L’obiettivo del progetto è quello di costruire un pubblico consapevole. Questo programma si svolge in modo intensivo durante il festival, attraverso incontri con gli artisti, assistendo alle loro prove e alle fasi di creazione durante le residenze, ma anche durante il resto dell’anno, in base alle proposte offerte dai cartelloni teatrali.​

  • Piattaforma creativa Young Up!: si rivolge ai giovani danzatori che stanno terminando il ciclo formativo e che sono interessati a sperimentare la propria creatività, mettendosi in gioco come “aspiranti coreografi”. L’obiettivo è di creare una modalità che possa nel tempo dar luogo a buone pratiche da parte dei ragazzi che studiano danza per arrivare ad esprimere in scena, attraverso la coreografia, concetti e sentimenti che altrimenti rimarrebbero inespressi.

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica