Cattolica Centro Storico – parte 2: Storia e cultura di Cattolica

Storia e cultura di Cattolica: il centro storico è l’antico angolo sacro di storie e tradizioni

 

Storia e cultura di Cattolica tra chiese e musei

Il centro storico di Cattolica – storia e cultura di Cattolica

 

Galleria d’Arte

Galleria Comunale Santa Croce La Galleria è un ex oratorio situato nel cuore dell’antico centro della città, in Via Giovanni Pascoli 21. Questa chiesetta probabilmente fù costruita alla fine del ‘500. Oggi è sede di mostre e piccole esposizioni, attiva dal 1980. L’attività espositiva della Galleria non solo ospita mostre a carattere artistico, ma anche aspetti archeologici e ambientali del territorio.

Le manifestazioni d’arte contemporanea hanno promosso espressioni poetiche della zona romagnolo-marchigiana, di cui il Centro detiene una Raccolta d’arte. Questa raccolta, insieme a varie opere di grafica risalenti al 1984 (quando si svolse a Cattolica la Prima Biennale della Grafica) è in parte collocata negli uffici della residenza municipale.

Le esposizioni monografiche più recenti sono state dedicate a Dacia Manto, Bruto Pomodoro, Gabriele Gambuti, Georgia Galanti, Alessandra Andrini, Giacomo Spazio, Vincenzo Cecchini, Maria Pia Campagna, Maria Giulia Terenzi. Nel 2008 con “S. Croce Memorabilia” sono stati celebrati i 25 anni di attività della Galleria. Inoltre il Comune di Cattolica ha anche preso parte alla rassegna “Effettodoppler” fino a febbraio 2008, ospitando presso il Museo della Regina concerti ed incontri. La sezione di arte contemporanea è stata allestita nei comuni di Santarcangelo (MET) e di Riccione (Villa Franceschi).

Per info: tel. 0541 966603

 

Storia e cultura di Cattolica: Teatri e musei

Il Salone Snaporaz si trova in Piazza Mercato 15 a Cattolica ed è la sede ideale per organizzare proiezioni private, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni, conferenze, feste, convention, seminari, ecc… Il Salone Snaporaz si trova in Piazza Mercato, 15.

Per info: tel. 339 300 0792  mail: cine.dammit@gmail.com

Il Museo della Regina è nato nel 2000 ed è organizzato per spazi in grado di accogliere tutto ciò che gli scavi archeologici hanno messo a disposizione negli ultimi anni. Infatti ospita due sezioni: quella archeologica, che espone i reperti rinvenuti nel corso degli scavi cittadini dagli anni’ 60 in poi, e quella marinaresca di taglio etno-antropologico, che custodisce le tradizioni navali, piscatorie e cantieristiche del porto. Il Museo della Regina di trova in via Pascoli, 23.

Per info: tel. 0541966577  mail: museo@cattolica.net

 

Splendida prospettiva del Teatro della Regina - Storia e cultura di Cattolica

Storia e cultura di Cattolica: visita i teatri!

 

Chiese – Storia e cultura di Cattolica

Chiesa San Pio V si trova in via XX Settembre 3 ed è un edificio che venne eretto nel 1859, in onore del santo patrono della città, grazie ai finanziamenti disposti da papa Pio IX. Nel 2001 la chiesa è stata oggetto di importanti restauri. Nella navata sinistra vi è l’immagine di Pio V, risalente al 1870. Sotto la struttura vi sono percorsi sotterranei che furono utilizzati come rifugio dalla popolazione durante la seconda guerra mondiale. L’interno della chiesa venne decorato e dipinto nel 1928 e ulteriormente arricchito da dipinti negli anni ’40, grazie a Fortunato Teodorani. Negli anni ’50 la facciata fù oggetto di pesanti ristrutturazioni, da cui è stata correttamente emendata grazie al restauro condotto rigorosamente nel 2000. La chiesa si trova in via XX Settembre, 3.
Info: tel. 0541 954043
Chiesa di S.Apollinare – Ha origini molto lontane. La prima esplicita citazione della dedica della chiesa a Sant’Apollinare si ha nel 1313. L’edificio religioso venne retto dai monaci benedettini fino al 1592. Successivamente passò prima all’Ordine dei Serviti poi ai Padri Carmelitani ed infine dal 1653 ritornò di nuovo ai monaci benedettini, fino al 1797. Sant’Apollinare subì importanti restauri nel 1578 e due secoli dopo, quando venne ricostruita su disegno dell’architetto riminese Gaetano Cupioli. La Chiesa di Sant’Apollinare conserva uno splendido Gesù Crocifisso. La chiesa si trova in via Giovanni Pascoli, 8.
Ulteriori informazioni riguardo a storia e cultura di Cattolica, le potrai trovare all’interno del sito www.centrostoricocattolica.it – Il Centro Storico di Cattolica

Prenota la tua vacanza a Cattolica e passa per il centro storico!

Richiedi gratis un preventivo!

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica