Richiedi gratis un preventivo

Miti sotto le stelle

“Noi sappiamo raccontare molte menzogne simili a verità, ma pure sappiamo, qualora ci aggradi, il vero cantare” – Esiodo – (Miti sotto le stelle)

Miti sotto le stelle ti aspetta! Ecco la locandina con gli appuntamenti

Miti sotto le stelle: Appuntamento a mercoledì 2 Agosto in Piazza del Tramonto a Cattolica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il suggestivo scenario estivo proposto dal Comune di Cattolica/Biblioteca Comunale nella Piazzetta del Tramonto, sono il mare, le stelle e il racconto dei miti greci. L’iniziativa di cui stiamo parlando è:
“Miti sotto le stelle”, una serata che sa coniugare il piacere e la leggerezza della narrazione mitologica con l’arricchimento culturale dato dalla profondità dei contenuti presenti.

Miti sotte le stelle: 3 incontri serali per scoprire i Greci

Tre incontri serali a partire da mercoledì 2 agosto saranno animati dal filosofo Loris Falconi, curatore dell’edizione e conduttore degli incontri. Anche quest’anno sarai spettatore di nuovi, stimolanti e attualissimi Miti, prendendo in esame ogni volta una differente diade di Divinità (un maschile e un femminile per ciascuna serata). Questa ci guiderà sapientemente nel far luce sui turbamenti, le inquietudini, le passioni e i desideri dell’uomo di oggi.
Il Mito, come sostenevano gli antichi, non è mai accaduto, ma è sempre. Esso, così come la testa recisa di
Orfeo, continua a cantare ancora, indicando a noi, uomini d’oggi, l’eterna via delle Immagini, dei Simboli e
degli Archetipi.
In origine, a dire il vero, Mithos e Logos avevano lo stesso significato di Racconto: ogni dio dava luce a un nuovo Mondo, accompagnato dalla narrazione orale dello stesso mondo e della sua visione. Innamorati dell’antitesi e della dialettica, capaci di portarle fino al limite estremo con la forza tagliente e limpida della mente, i Greci sapevano anche che ogni antitesi, dopo aver esaurito il suo urto, doveva necessariamente risolversi in una più alta forma di riconciliazione.

L’importanza dei simboli

Le Immagini Simboliche presenti in ogni racconto mitologico, al di là della loro suggestiva bellezza e immutabile freschezza, ci conducono al di là del pensiero logico-razionale fondato sulle rigide dicotomie del vero e del falso, del bene e del male, dell’identità e dell’alterità e ci costringono ad aprirci al simbolo e al suo linguaggio ambivalente, ove “questo” può voler dire allo stesso tempo anche “quello”, ove vero e falso, bene e male, vita e morte coincidono inesplicabilmente.
Il nostro Viaggio, in questo caso, ha inizio con gli antichi miti greci, con quell’inesauribile serbatoio di
affascinanti storie ove si intrecciano divinità, eroi e semidei che ancora ci interrogano e non cessano di domandare a noi, uomini moderni, quale possibile Senso conferire al nostro attraversare il Mondo.

Chi è Loris Falconi?

Loris Falconi, filosofo, counselor, ipnologo, ipnotista, nasce a Rimini nel 1981. Dopo aver conseguito nel 2005 la Laurea in Filosofia con indirizzo psicologico, ottiene un Master in Counseling Filosofico diventando così Counselor affiliato alla SICoF (Società Italiana Counseling Filosofico). A partire dal 2008 inizia ad organizzare, in qualità di promotore e animatore, ad una serie di eventi culturali in collaborazione con enti pubblici e privati, tra cui “Caffè Filosofici”, “AltreIdee”, “Miti sotto le Stelle”, “Escursioni Filosofiche”. In seguito dirige alcuni “Gruppi d’Italia”, sviluppando l’innovativo e fruttuoso ambito della “Mito-Terapia”, di cui è uno dei principali pionieri a livello nazionale. Nel Gennaio del 2017, dopo un percorso condiviso durato circa un anno e fondato inizialmente sul dialogo filosofico, crea, insieme ad altre persone, l’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico”, ideatrice e promotrice di eventi filosofici, artistici e letterari, della quale è presidente.

Programma:

  • Mercoledì 2 agosto: Hermes e Estia: Creare e celebrare – Del sacro – Con la partecipazione straordinaria del poeta Loris Ferri e del chitarrista Alessandro Buccioletti
  • Mercoledì 9 agosto: Ares e Atena – Combattere e vincere – Della guerra
  • Mercoledì 16 agosto: Ade e Persefone – Morire e rinascere – Della verità – Piazza del Tramonto (zona porto) Cattolica, ore 21,15 (in caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale, Piazza della Repubblica, 31 Cattolica).

Per info: tel. 0541.966603

 

Prenota la tua vacanza a Cattolica e trascorri giornate indimenticabili!

Richiedi gratuitamente un preventivo

Richiedi gratis un preventivo!

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica