Circolo Nautico Cattolica

Circolo Nautico Cattolica

CNC

La sede del Circolo Nautico Cattolica è la più bella dell’Adriatico: architettura nobile, con un restauro conservativo di valore. Attenzione ai particolari: dal battiscopa di vernice dal colore diverso rispetto al muro, come si usava un tempo, alla scalinata di graniglia dove si mette in evidenza il pezzettino rifatto, che lascia intatto il segno del tempo. Il Circolo è stato inaugurato nel Giugno del 1999. Edificio di proprietà comunale, era abitato dai custodi di quella che un tempo era la colonia ferrarese, posta proprio lì di fronte. Trovato l’accordo col Comune: al Circolo la palazzina per 49 anni che in cambio la restaura.

I lavori sotto l’ala protettrice della Sovrintendenza partono nell’Ottobre 1998. Il piano terra è occupato dal Pub Madrugada (che trova grande successo fra i cattolichini!) e dagli spogliatoi; il primo dalla sede vera e propria.

Attorno alla palazzina, le strutture per le 3 attività: pesca d’altura, windsurf e vela.

Il Circolo Nautico nasce nel 1991 dalla fusione tra il Club Nautico ed il Centro Nautico. Nel suo palmarès vittorie importanti: nel 1988 il campionato di pesca di altura e nl 1995 l’europeo, sempre d’altura.

 

Uno dei fiori all’occhiello è la scuola di vela: circa 200 iscritti, 12 dei quali partecipano alle gare nazionali. E tra il Circolo e il Comune è stato iniziato un rapporto importante: i ragazzini del centro estivo passano per il Circolo, prendendo lezioni di vela.

Il Circolo Nautico Cattolica propone nei mesi estivi corsi di iniziazione, perfezionamento alla vela e al windsurf.

Circolo Nautico Cattolica
Via Carducci, 118 – 47841 Cattolica (RN)
tel. 0541 953810 – Fax 0541 963362
Email: info@cncattolica.it

La segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 12,30
e  al pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle 17,00

Eccezionale documentazione video pubblicata recentemente online inerente la storica sede dell’ex Club Nautico di Cattolica, oggi Circolo Nautico. Il video, recuperato dal casuale ritrovamento di una rovinatissima cassetta Video 8 HiB riprende la sede del “Club”, l’ex Colonia Marina “Ferrarese” cos’ì come era prima del suo rinnovamento. Le immagini, evocheranno sicuramente nostalgia tra soci fondatori del club, in quanto quel luogo in evidente stato di abbandono, è stato per lungo tempo usato dai locali pionieri del windsurf, sia come shape factory, sia come rimessaggio di tavole e vele.

Ti è stato utile?
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Vuoi segnalarci un errore o suggerirci una miglioria?
Non perderti le novità di Cattolica! Iscriviti alla nostra newsletter mensile