Richiedi gratis un preventivo

Guida e raccolta differenziata in spiaggia a Cattolica

Raccolta differenziata Hera

GUIDA E CALENDARIO 2015 RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE
Stabilimenti balneari dal Bagno 1 al Bagno 116

 

LE STAZIONI ECOLOGICHE

Sono aree per i cittadini dove raccogliere rifiuti urbani che, per tipologia e dimensione, non possono essere ritirati con modalità domiciliare. I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati per tipologia. Ecco cosa possono portare le Utenze Non Domestiche: • imballaggi in legno • ferro e metalli • ceramiche (porcellane e stoviglie) • lastre di vetro • sfalci, potature, tronchi e ramaglie (non sono ammessi conferimenti direttamente dalle aziende che svolgono attività di potatura) • inerti come macerie, cartongesso, sanitari, pedane in piccole quantità (non sono ammessi conferimenti direttamente dalle imprese edili) • rifiuti ingombranti (arredi, materassi o reti, sdraio, seggiolini…) • RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) non pericolosi come piccoli e grandi elettrodomestici: asciugacapelli, aspirapolvere, ventilatori, fax, segreterie, stampanti, telefoni cellulari e telefoni senza filo, videogiochi, lettori cd e dvd, ecc…; oppure apparecchi elettrici per riscaldamento, apparecchi per la cottura e preparazione dei cibi, asciugatrici, forni, cappe, stufe, lavatrici, lavastoviglie, ecc… I RAEE possono essere conferiti da rivenditori, installatori e riparatori solo se ritirati dalle utenze domestiche e presentando apposita documentazione. Altri rifiuti non presenti in elenco non possono essere conferiti presso le Stazioni Ecologiche perché ritenuti dalle normative non assimilabili agli urbani e/o pericolosi. Per il loro conferimento dovranno essere adottate procedure specifiche.

I SERVIZI PERSONALIZZATI: INFO E COSTI – FAX 0541.908573

• Per i RAEE PERICOLOSI (condizionatori, congelatori, frigoriferi, tv e monitor PC) è disponibile un servizio specifico a pagamento. Invia la richiesta al numero di fax ; sarai ricontattato per informazioni e giorno di raccolta. • Per POTATURE e RIFIUTI INGOMBRANTI è attivo anche un servizio di ritiro gratuito presso l’utenza: chiama il Servizio Clienti Hera 800.999.700. Servizi urgenti o particolari (come per quantità oltre i 30 m3) vengono svolti previa prenotazione al numero di fax.

SERVIZIO MY GREEN PAGE

My Green Page è un canale privilegiato gratuito riservato alle attività e consente di richiedere servizi legati alla raccolta differenziata 24 ore su 24 (svuotamento cassonetti pieni, consegna sacchetti biodegradabili, appuntamento a domicilio con il responsabile di zona) senza dover passare attraverso il call center. Per attivare questa nuova modalità di contatto web basta chiamare il Servizio Clienti 800.999.700.

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CARTA E CARTONE

carta e cartoneSì: giornali, libri, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti (pasta, riso, sale, ecc.), fustini dei detersivi, poliaccoppiati (tetrapak e cartoni per bevande in genere), carte che contengono piccole parti di materiale diverso (finestre di plastica sulle buste o sui cartoni di pasta), bicchieri e vassoi in materiale cartaceo. No: copertine plastificate, carta unta o sporca di colla o altre sostanze, carta oleata, carta chimica per fax o autocopiante, carta carbone, carta da parati, carta pergamena, carta da forno, bicchieri e piatti di plastica. Come: cartoni e scatole vanno ripiegati per ridurne il volume, togliere graffette di metallo e nastro adesivo.

PLASTICA E LATTINE 

plastica e lattineSì: bottiglie, contenitori per alimenti, cassette in plastica, flaconi, sacchi e sacchetti di plastica e nylon, cellophane, polistirolo, vasetti di yogurt, bicchieri e piatti monouso in plastica privi di residui di cibo, lattine, tappi a corona, barattoli, carta stagnola, bombolette esaurite per alimenti e per l’igiene personale. No: tutti gli arredi, posate di plastica, giocattoli, poliaccoppiati tipo tetrapak, barattoli/lattine che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi. Come: sgocciolare ed eventualmente sciacquare i contenitori sporchi, ridurre quanto possibile il volume delle bottiglie, gli imballaggi non devono contenere residui di rifiuti organici e/o sostanze pericolose.

INDIFERRENZIATO

IndiferrenziatoSì: tutti i materiali che non possono essere destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti. No: rifiuti differenziabili e tutto ciò che può essere portato alla stazione ecologica. Come: conferire in sacchetti di plastica chiusi che non vanno abbandonati a terra accanto ai cassonetti.

VETRO (dove il servizio è attivo)

VetroSì: tutti i contenitori in vetro: bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, bicchieri,ecc. No: lampadine, vetro ceramico, porcellana, pirex, specchi, vetro accoppiato. Come: vanno inseriti direttamente privi di liquido e/o prodotto, i contenitori sporchi devono essere ben sgocciolati e sciacquati.

ORGANICO (dove il servizio è attivo)

OrganicoSì: scarti di provenienza alimentare e vegetale: scarti di cucina, fondi di caffè e filtri di tè, gusci d’uovo, piatti e bicchieri in bio-plastica (compostabili), bucce di frutta, noccioli, salviette di carta unte (es. scottex), piante recise e potature di piccole piante, pane, ceneri spente di caminetti, piccoli ossi e gusci di molluschi. No: alimenti liquidi, ossi di grandi dimensioni, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato o in grosse pezzature, tappi di sughero, stuzzicadenti, alimenti confezionati e qualsiasi rifiuto di natura non organica (pannolini, assorbenti, ecc.), sacchetti di plastica. Come: gli scarti verdi vanno inseriti sfusi all’interno del contenitore; gli scarti alimentari, invece, vanno introdotti nel contenitore raccolti in sacchetti compostabili in mais o in carta (es. quelli del pane).

Per informazioni

Servizio Clienti 800.999.700 chiamata gratuita, anche da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00. Link utili: www.gruppohera.it/clienti. Scopri tutti i servizi attivi nel tuo comune www.ilrifiutologo.it. Consulta on-line o scarica la app “il Rifiutologo”
Maggio
Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

COME FUNZIONA IL DOMICILIARE

I contenitori vanno esposti, entro l’inizio dell’orario di raccolta (vedi tabella sotto), nell’area concordata con il personale Hera in questo modo:
• dal bagno 1 al 50: in prossimità della scalinata o della rampa di accesso allo stabilimento balneare e MAI sul marciapiede;
• dal bagno 51 al 116: sulle vie traverse

Una volta svuotati sarà cura dell’operatore riposizionare i contenitori nel punto di prelievo. La pulizia dei contenitori è a carico delle attività mentre la manutenzione è compito di Hera.

bidoni

 orario
orario-1

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica