Richiedi gratis un preventivo

Festa dei Fiori Cattolica

Festa dei Fiori 2015

Fiera dei Fiori 2015Il 30 aprile 2015, con l’abituale manifestazione Cattolica in Fiore, verrà inaugurata la stagione turistica della cittadina romagnola. Per quattro giorni, fino al 3 maggio, il centro di Cattolica si trasformerà in una mostra di fiori a cielo aperto. Oltre 100 vivaisti adorneranno i viali pavimentati di via Bovio e via Mancini, fino al piazzale I Maggio, con bancarelle scenografiche e delicatamente profumate. Saranno posti in vendita bulbi, piante e fiori, ma anche attrezzature per il giardinaggio e tutto ciò che riguarda il verde. Gli esperti del settore non mancheranno anche di distribuire validi consigli a chiunque ne farà richiesta.

Non solo mostra di fiori

In quei giorni, le attività alberghiere e della ristorazione riprenderanno pieno svolgimento; le vetrine dei negozi e le caffetterie del centro faranno da cornice ad un evento che si ripete, con sempre maggior successo, da 43 anni. Contestualmente alla festa dei fiori, come di consueto, si svolgeranno anche mostre di pittura e concerti musicali, e non mancheranno offerte enogastronomiche ed avvenimenti sportivi. Sarà come il risvegliarsi della primavera e dell’allegria, della voglia di bello e di divertimento, salutati in notturna dai fuochi d’artificio.

La piccola Expo

Sul lungomare Rasi Spinelli, all’ombra di palme e di castagni, si terrà anche quest’anno l’Expo dei Sapori, vera e propria mostra dei prodotti artigianali locali. L’attenta riscoperta delle tradizioni culinarie romagnole, il cimentarsi dei produttori in vecchie e nuove specialità gastronomiche, l’angolo dedicato ai prodotti biologici e la cernita dei migliori vini della zona saranno a disposizione dei visitatori, che si attendono ancor più numerosi dei 50 mila della passata edizione. Artisti di strada, poi, incuriosiranno e allieteranno il passeggio dei turisti, che potranno assaggiare, ed eventualmente acquistare, ogni leccornia, in omaggio al clima festaiolo incentrato su degustazione e intrattenimento.

Nessun manchi alla Ciaspolbeach

All’interno della Festa dei Fiori, anche quest’anno, il 2 maggio, si terrà la pazza corsa sulle racchette da neve, denominata Ciaspolbeach. Nata dallo strano connubio mare-monti che lega Cattolica alla Val di Non, in Trentino, la corsa podistica è già diventata una tradizione locale. Nella lingua ladina della Val di Non, le racchette da neve vengono dette ciaspole. Si rivelano utilissime, durante la stagione invernale, per camminare sulla neve fresca senza scivolare o sprofondare. Da tempo, gli abitanti nonesi organizzano anche gare di corsa, indossando quelle improbabili calzature ai piedi. Famosa in tutto il mondo è la Ciaspolada, che si corre a Fondo, il giorno dell’Epifania. Dimessi scarponi e giacche a vento, ecco che da qualche anno è stata ideata una divertente corsa analoga, non più sulla neve, ma sulla sabbia finissima del litorale di Cattolica, fra risate, piadine, musica e vino a volontà.

PROGRAMMA

Lungomare Rasi Spinelli
EXPÒ DEI SAPORI
Degustazione e vendita di prodotti tipici
e mostra di prodotti artigianali

Piazzale Roosevelt
IL TARTUFO È SERVITO…AL MARE – VI Edizione
Scambio di cultura enogastronomica con la città di Acqualagna (PU)
Domenica 3 maggio: degustazione di crostini e frittata al Tartufo

Venerdì 1 e domenica 3 maggio
Giardini Piazzale Roosevelt, tutto il giorno
FIOR DI PITTURA
Mostra – concorso di pittura libera e estemporanea

Sabato 2 maggio
Sulla spiaggia, ore 21:30
GRANDE SPETTACOLO DI FUOCHI ARTIFICIALI

e poi…

fino al 3 maggio
Galleria Comunale S.Croce
MOSTRA DI PITTURA: “PERLUCIDUM”
Opere di Maurizio Pilò – Galleria Comunale S. Croce
Apertura: Venerdì/Sabato/Domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Prenota l'hotel