Richiedi gratis un preventivo

Mostra: Semi Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica

Mostra a Cattolica, SEMI - Progetto artistico di Maria Giulia Terenzi

SEMI

20.09.2014 – 05.10.2014

Inaugurazione Mostra, sabato 20 settembre 2014 alle ore 18:00

Galleria Comunale Santa Croce, Via Pascoli n.21, Cattolica

Ingresso libero

Progetto artistico di Maria Giulia Terenzi

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Mombaroccio e a Gradara, il progetto “Semi” arriva a Cattolica.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 20 settembre alle 18 presso la Galleria Santa Croce di Cattolica, sarà visitabile fino al 5 ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cattolica, grazie al contributo della BCC di Gradara, di Q Institute San Marino e di tutti i sostenitori che hanno aderito attraverso la campagna di Crowdfunding lanciata su internet.

L’esposizione, che comprende dipinti, video e installazioni con materiali di recupero apre quest’anno ai bambini delle scuole elementari di Cattolica, attraverso visite guidate e laboratori su terra, semi e riciclo.

Il richiamo all’orto, come luogo d’ispirazione e di incontro con l’arte, è il nucleo del progetto: ogni opera esposta ha al suo fianco dei semi che il visitatore potrà prendere in dono con l’invito ad averne cura, nell’attesa di vederli spuntare e crescere.

Il seme germoglia, la pianta cresce e si allontana dalla terra, ma non dimentica mai le sue radici. Questa è l’antica saggezza da riscoprire insieme ai ritmi naturali ai quali tornare attraverso recupero di materiali, scambio e condivisione, contrapposti alla cultura del consumo e dell’usa e getta.

Ancora una volta “Semi” diviene occasione e pretesto per far germogliare nuovi stimoli nel cuore di coloro che vorranno avvicinarvisi.

In un momento come quello che stiamo vivendo, fatto di incertezze e precarietà, il richiamo alla Natura e alla naturalità dell’uomo diviene sempre più forte proprio perchè racchiude la speranza in quel mondo migliore che tutti noi sogniamo e che insieme possiamo davvero costruire.

INFO:
Tel. 0541/966603 – www.cattolica.net

DOVE SIAMO:

Comunicato Stampa
Comune di Cattolica
Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica