Richiedi gratis un preventivo

Palio del Daino 2014

Palio del Daino 2014 - Mondaino

LO PALIO DE LO DAINO

ANNO DOMINI 2014

dallo 21 allo 24 agosto 2014

Li festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale in un poggetto del tereno de Mondaino el Conte Federico da Montefeltro se abocó con Sigismondo Malatesta Signore de Arimino et se faranno feste assai come allora.

Per quattro giorni continovi le contrade de lo borgo, castello, contado et montebello, se disfideranno ne li giochi et governeranno le taverne per lo conforto de li voti stomaci et de le gole arse.

Ne le vie se troveranno pancarelle et botteghe con le cose de tutte le arti e li mestieri et musici, cantori, giocolieri, trampolinieri et altri spectaculi daranno alquanta gioia che est cibo giusto et salutare de l’anima et de lo corpo et parte bona de la vita.

[Not a valid template]

LA SFIDA TRA QUATTRO CONTRADE

Le quattro contrade di MondainoIl Palio de lo Daino rappresenta un momento di festa nel quale le contrade di Mondaino – Borgo, Castello, Contado e Montebello – si sfidano nel gioco del palio per aggiudicarsi l’ambito titolo. Il gioco, in programma nella giornata di domenica, è diviso in due parti. La prima è la “corsa delle oche” a cui segue il torneo vero e proprio: una sorta di “quattro cantoni” in cui ogni volta viene escluso un giocatore.
La notevole accuratezza filologica e la cura di ogni particolare, hanno reso il Palio de lo Daino tra le più affermate manifestazioni a livello nazionale, riconosciuta dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.
Gruppi di ricostruzione storica, antichi mestieri, artigiani, arti, botteghe, musici, cantori e giocolieri, spettacoli, oltre che le emozionanti sfide delle contrade, saranno dunque i protagonisti delle quattro serate mondainesi.
Per le vie del paese si troveranno più di 100 selezionati artigiani, che daranno dimostrazione della lavorazione dei metalli, dei tessuti, del vetro, della carta e delle pelli per riscoprire manualità ormai divenute rare o perdute: all’interno delle botteghe e lungo le vie del borgo si potranno ammirare all’opera maiolicari, pittori, armaioli, liutai, amanuensi, miniatori e intarsiatori, mentre le melodie rinascimentali verranno riproposte per le strade e le piazze.
Mondaino diventa un teatro naturale sotto le stelle di agosto con raffinati momenti di spettacoli ovunque: sbandieratori, danze medioevali, balestrieri, e… molto altro ancora. Si chiude la domenica con grandiosi fuochi d’artificio. Un lungo fine settimana da non perdere.

La Piazza della Provincia – Agosto 2014
Giornale di Mondaino

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO:

La brochure con il programma completo del Palio de lo Daino 2014

 

Programma Palio del Daino 2014

INGRESSI:

Giovedì, venerdi e sabato 8€; domenica 9€ (Ingresso gratuito fino a quattordici anni).
Parcheggi gratuiti serviti da bus navetta

MONDAINO dista:

da San Marino km. 33, da Rimini km. 30, da Riccione km. 20, da Cattolica km. 15, da Pesaro km. 19, da Urbino km. 25. La via più breve per raggiungere Mondaino è l’autostrada A14, uscita Cattolica.

LA MAPPA:

Sito ufficiale:
http://www.mondainoeventi.it/
Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica