Richiedi gratis un preventivo

Un’estate da Regina 2014

LOCANDINA-estate-da-regina-2014

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

UN’ESTATE DA REGINA

3 luglio – 28 agosto 2014

Tutti i giovedì sera alle 21,00

(ma il 17 luglio, anche il pomeriggio)

Sulla scia dell’intensa attività didattica che il Museo mette in campo durante l’intero anno scolastico e in relazione ai laboratori che, dapprima in forma episodica, poi via via più sistematica sono stati condotti a partire dal 2010, anche questa estate si andranno a sperimentare gli aspetti più propriamente ludici della didattica museale in attività serali per bambini e ragazzi: dal 3 luglio al 28 agosto, tutti i giovedì sera alle 21,00 (eccetto la vigilia di ferragosto) nel giardino e nelle sale del Museo si incontreranno aspiranti archeologi e marinari a dar vita ad una serie di interessanti incontri.

Tema conduttore, ma non esclusivo, dell’estate 2014 sarà la preistoria, di cui il Museo ha appena inaugurato la nuova sezione permanente. Cominceranno i più piccini, il 3 luglio, che verranno impegnati a ricostruire quella “palla” primordiale che era la terra alle sue origini, dopo il big bang; quindi, in successione, i ragazzi potranno assistere, in compagnia degli adulti che siano eventualmente interessati, alla fusione del bronzo (10 luglio); si realizzeranno ancora palafitte con l’ausilio di argilla e di piccoli pali di legno e canna (24 luglio) quindi, come gli antichi abitatori del villaggio del bronzo antico rinvenuto a Cattolica, si studieranno le ossa degli animali, si cercherà di riconoscerle e di immaginare la ragione per cui quegli animali erano così importanti da dedicare ad una pecora una sepoltura vera e propria (7 agosto); quegli stessi abitatori lavoravano le conchiglie per ricavarne monili e pendenti (31 luglio) e utilizzavano macine in pietra e fornetti d’argilla per macinare i cereali e cuocere il pane (21 agosto): per farlo, noi cercheremo di ricostruire nel giardino del Museo un fornetto identico a quello dell’età del bronzo.

Ma la nostra estate non sarà tutta “preistorica”: il 17 luglio ci aspettano due appuntamenti: uno pomeridiano, alle 14,30, con partenza in motonave guidati da un esperto archeologo subacqueo che mostrerà tutte le novità della tecnologia subacquea e introdurrà contemporaneamente alla tradizione marinaresca dei nodi; la sera, alle 21,00, di nuovo in Museo, alla scoperta di divertenti giochi da tavola in parte originari dell’antichità, in parte creati da noi. E in questo che è l’anno dei mondiali, non può mancare il fantagladiatore, un gladiomercato assolutamente inedito.

E il 28 agosto, per concludere, un’attività che è un manifesto: Liberiamo i pesci! E noi ci proveremo! Come? Siete costretti a venire da noi e a starci un po’ più a lungo. Chi ce la fa, arriverà alle 17 e andremo avanti fino alle 22 almeno.

 

Per informazioni e prenotazioni:Museo della Regina di Cattolica
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica