Richiedi gratis un preventivo

Palio del Daino 2013, il Castello interrompe l’egemonia Montebello

palio-09-notturna.jpg

PALIO DEL DAINO 2013

resoconto

Oltre 20mila persone sono salite a Mondaino.
Si è infortunato Elia, il campionissimo

Elia cade e si fa male ad una spalla. Il fuoriclasse della contrada Montebello è impossibilitato a continuare nella striscia positiva; cinque successi consecutivi (in totale sono 9). Così l’edizione 2013, la XXVI, del Palio del Daino finisce nella bacheca del Castello, che sale a quota 12 vittorrie. Un record.

Grandissima partecipazione di pubblico alla ventiseiesima edizione del Palio del Daino, dal 22 al 25 agosto. Organizzazione impeccabile, il paese curato scenograficamente in ogni luogo e ogni dove con la massima  dovizia nel ricreare l’ambiente medioevale.

Il Palio del Daino si è ispirato ai trattati di pace che vennero stipulati a Mondaino nel 1459 fra le Signorie dei Malatesta (Rimini) e dei Montefeltro (Urbino). In quei giorni, come riferiscono le cronache, grandi furono i festeggiamenti per la felicissima occasione. Corse, spettacoli, feste e divertimenti di ogni genere hanno coinvolto ed attratto turisti e residenti dalla vicina Riviera Romagnola e dall’entroterra. L’incontro fra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico II da Montefeltro di Urbino è stato celebrato fra scalpitare di cavalli, gente che inneggiava alla pace e strette di mano fra i due acerrimi nemici.

L’evento è stato presentato e condotto dal vicesindaco di Mondaino, Nicola Battistoni, in rigorosa tenuta medioevale. Anche il sindaco Fabio Forlani, in rigorosa tenuta medievale ha fatto gli onori di casa. L’assessore Marino Longhi (noto. fioraio per passione, a Morciano, “La Rosa Blù”) era impegnato alle casse del Convento, quindi Giunta al completo. Il Palio del Daino è riconosciuto ufficialmente dal Consorzio Europeo pe le Rievocazioni Storiche.

di Pier Francesco Gasperi

La Piazza della Provincia – Settembre 2013
Giornale di Saludecio – Mondaino – Montegridolfo
Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica