Richiedi gratis un preventivo

Antica Fiera di San Gregorio 2013

Antica Fiera di San Gregorio 2013 - Morciano di Romagna

ANTICA FIERA DI SAN GREGORIO

La tradizione continua…

dal 9 al 17 marzo 2013

Dal 9 al 17 marzo Morciano di Romagna si trasforma nel grande “teatro” della Fiera di San Gregorio, un appuntamento secolare che si rinnova ogni anno puntuale, richiamando migliaia di visitatori.

La fiera nasce e si consolida attorno all’Abbazia di San Gregorio, fondata da San Pier Damiani nei pressi di Morciano nel 1060, come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo. Nel corso dei secoli, grazie alla posizione centrale di Morciano nella Valle del Conca, conserva il suo carattere agricolo e commerciale a cui si affianca, a partire dagli anni ’50, una più moderna componente industriale. Nel 1948, infatti, viene allestita la 1^ edizione della “Mostra dell’Industria e dell’Artigianato Locali”.

Come ogni anno, la fiera si svolge nella seconda settimana di marzo, intorno al 12, giorno di San Gregorio, con esposizioni campionarie di prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria, centro fiera del bestiame, mostra mercato della macchina e dell’attrezzatura agricola, spettacoli di vario genere per l’intrattenimento delle migliaia di visitatori che affollano le vie del paese.

L’apertura ufficiale è prevista per domenica 10 alle ore 10,00 con il tradizionale corteo delle autorità politiche, civili e militari che partirà da Piazza del Popolo per culminare al ‘Morciano Fiere’ con il taglio del nastro e la visita agli 80 stand presenti (ma il Morciano Fiere sarà aperto già dal pomeriggio di sabato 9 dalle ore 15,30 alle 23,00).

Di grande rilevanza saranno gli appuntamenti al Foro Boario, la zona dedicata alla vera anima della manifestazione, dove gli animali saranno protagonisti in primo piano per un “ritorno alle origini”, quando le antiche fiere del bestiame erano l’appuntamento più importante e atteso dei centri agricoli. Domenica 10 una cinquantina di magnifici esemplari prenderanno parte alla XXI mostra mercato del cavallo. Fino al tardo pomeriggio, per i più piccini, sarà possibile cimentarsi nel simpatico ‘battesimo della sella’ con i Pony. Martedì 12 sarà la volta della XI Mostra provinciale di bovini di razza romagnola, trenta capi provenienti da una decina di allevamenti della Provincia di Rimini sfileranno per concorrere alla gara che premierà i migliori esemplari di diverse categorie. Non mancherà, inoltre, la tradizionale Mostra degli ovini. (In caso di maltempo le mostre si svolgeranno al coperto).

L’altra anima della fiera sarà rappresentata dai mezzi agricoli con “Mostra di macchine agricole di una volta”: aratri di legno e mietitrebbia così come moderne macchine frutto della più sofisticata tecnologia. Piazza del Popolo e via Marconi si trasformeranno in un giardino fiorito con l’esposizione di piante e fiori. Un settore di forte richiamo in vista dell’avvicinarsi della primavera.

Martedì 12 marzo, giorno di San Gregorio, dalle ore 16.00 alle 19.00 gli appassionati di filatelia, ma anche coloro che vogliono arricchire la propria collezione di francobolli, potranno usufruire dello Speciale annullo postale che riporta il celebre simbolo degli Olivetani dell’Antica Fiera di San Gregorio.

Durante le nove serate si susseguiranno, nella bella cornice di ‘Morciano Fiere’, spettacoli di vario genere, dai concerti alla danza, alla commedia, al cabaret.

Protagonisti saranno poi i giovani ai quali, come è ormai abitudine dell’Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Battazza, viene sempre riservato uno spazio speciale. A cominciare dal manifesto, creato da una studentessa del Liceo artistico Fellini di Riccione. E poi ancora le ballerine della scuola di danza La Plume, gli alunni dell’Istituto ‘A. Broccoli’ impegnati nella messa in scena di ‘Che Opera la vita’; sempre nel segno dei giovani la 4ª Rassegna corale “Città di Morciano di Romagna” in programma il 15 marzo, mentre il 16 tornerà il fortunato concorso canoro ‘In…canto Morciano’ alla sua terza edizione, organizzato dall’associazione culturale On Broadway, che quest’anno avrà come presidente di giuria Marco Castoldi, in arte MORGAN.

Ovviamente non mancheranno nel cartellone serale anche la commedia dialettale dei ‘Noi ci proviamo’ e della compagnia amatoriale ‘del Gallo’ così’ come, la sera di San Gregorio, il cabaret d’autore con Sasà Spasiano  e nomi noti del teatro comico nazionale.

Il Foro Boario il 16 e 17 diventerà una pista da rally dove sfrecceranno moto enduro, Quad, Ape e auto, in uno spettacolo mozzafiato firmato ERC Rally Show.

Torna a grande richiesta il corso ‘Ago, Filo e Matterello’, ossia una settimana di lezioni gratuite per imparare i vecchi e utili mestieri di un tempo, come l’uncinetto, il tombolo, ma anche il più moderno decoupage, il ‘Fimo’ o il ‘cake design’.

Tra le novità ‘In fiera con lo Chef’, un appuntamento per gli amanti della cucina con dimostrazioni in diretta per scoprire i segreti per cucinare una buonissima fiorentina o decorare una torta. Domenica 10 al Parco del Conca ci sarà la prima ‘Dimostrazione di raccolta del tartufo con cani addestrati’ a cura dell’Associazione liberi tartufai delle Province di Pesaro-Urbino e Rimini che vedrà la partecipazione di venti esemplari.

Tra gli eventi culturali si segnala la mostra Tenerafrica, al Centro Giovani MIT, un contenitore dinamico che dà voce a etnie e persone che esprimono la loro valenza artistica attraverso quadri, sculture e altri oggetti di grande livello qualitativo. L’11 marzo, al Morciano Fiere, verrà presentato il 1° volume della collana ‘I quaderni di San Gregorio’, edita dal Comune di Morciano, dal titolo ‘Il Fico dolce della fiera – San Gregorio e la tradizione del fico secco’ a cura di Jolanta Grebowiec e Bruno Baffoni.

Molti infine gli appuntamenti per i bambini: il grande paese dei balocchi di Piazza Risorgimento con tante attrazioni entusiasmanti; il laboratorio ‘realizza il tuo ferro di cavallo’ in programma il 12 marzo; e quello dal titolo ‘C’era una volta un’abbazia’ a cura dell’Associazione culturale ‘Voce in capitolo’ per far sperimentare ai più piccoli forme artistiche e creative prendendo come spunto proprio la fiera e la sua antica tradizione.

Insomma, una Fiera di San Gregorio che ogni anno si amplia nei contenuti e negli spazi e che ancora una volta non mancherà di stupire il pubblico di ogni età.

www.morciano.it

http://www.morcianofiere.it/

 

Ufficio comunicazione Comune di Morciano di Romagna
Arianna Denicolò 339 5312501
arianna@dedala.com
www.dedala.com

 

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica