Richiedi gratis un preventivo

Antica Fiera di Santa Lucia – San Giovanni in Marignano

Antica Fiera di Santa Lucia 2012 - San Giovanni in Marignano

ATMOSFERE NATALIZIE A SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA

Piazza Silvagni

13 e 16 Dicembre 2012

Dall’11 al 13 dicembre. Organizza il Comune insieme a tutte le associazioni marignanesi. Piazza Silvagni diventa una bottega all’aperto. Castagne e vin brulè a volontà. E’ anche l’occasione per visitare uno dei borghi più affascinanti del Riminese

Santa Lucia  (Foto Roberto Bronzetti)Il quadro di Santa Lucia è ritornato agli antichi splendori grazie alla Sis. Restauratrice Adele Pompili, è un olio su tela (cm 71X cm 91),  del 1883.

Il culto di Santa Lucia fu portato a San Giovanni in Marignano dai vescovi ravennati nel XII secolo, che avevano proprietà sia a San Giovanni, sia in Sicilia (Siracusa è la città originaria della santa).

 

  • Santa Lucia, il culto risale ai primi del 1000

Nella tradizione popolare oltre ad accendere le candele votive alla santa, si comprava il torrone e si stabilava il prezzo dei capponi per Natale

Culto antichissimo e molto sentito, quello di Santa Lucia. I fedeli  durante la celebrazione della festa accendono migliaia di candele in segno di devozione. L’altra tradizione è acquistare il torrone; un tempo si portava alla fidanzata.
La chiesa: un bel barocco riportato agli antichi splendori, anche nei colori. Di proprietà del Comune, fondamenta su un vecchio edificio del 1500, fu completamente ricostruita nel 1786 grazie alle Volontà testamentarie di Giulio Antonio Silvagni, un agiato marignanese, al quale poi venne dedicata la piazza principale di San Giovanni, proprio di fronte alla “sua” chiesa.
Lascia scritto Silvagni: “…qual chiesa intendo, e debba farsi di lunghezza di luce trenta piedi comuni, con sua larghezza, per formare una chiesa di valore di scudi 3.000…”
Il progetto è attribuito ad un certo architetto Luigi Moretti, un riminese detto “Smodino”. Ma in quel periodo non c’è nessun architetto a Rimini con quel nome. I dati anagrafici corrispondono invece a quello di un capomastro che realizza opere di pregio a Rimini insieme allo scultore Antonio Trentanove.

Oltre all’impianto architettonico che richiama la prima forma antica, quella della croce greca (bracci della stessa lunghezza), al suo interno si possono ammirare pregevoli dipinti, tra i quali una Madonna con Bambino e Santi del pittore riminese Giuseppe Soleri Brancaleoni. La chiesa conserva un organo settecentesco con circa 600 canne di stagno e legno, di recente restaurato.

Altra data importante della costruzione è il 1911, quando su progetto del geometra misanese Tonti venne aggiunta la loggetta. Dai primi anni ’90 viene sottoposta  ad una serie di lavori.

IL PROGRAMMA

La FantaLotteria dura fino al 6 gennaio; chi fa  acquisti nei negozi iscritti all’Associazione ‘Il Granaio dei Malatesta’ partecipa all’estrazione di 10 premi hi-tec e sportivi
Puntuale come ogni anno torna a San Giovanni in Marignano la FantaLotteria, il concorso a premi organizzato dall’Associazione commerciale il Granaio dei Malatesta che mette in palio 10 premi hi-tec e sportivi tra cui un I-Pad Apple, un Tv color, un’asciugatrice, una bici elettrica e due city bike!

Per partecipare basta fare acquisti nei negozi dell’Associazione fino al 5 gennaio 2013, compilare quante più delle 30.000 cartoline a disposizione e imbucarle in un’apposita cassetta. Le cartoline saranno consegnate secondo un criterio di spesa che varierà a seconda che si tratti di pubblici esercizi, attività alimentari o extra alimentari.

L’estrazione dei premi avverrà il giorno della Befana, 6 gennaio 2013, in Piazza Silvagni a San Giovanni in Marignano alla presenza di un Responsabile della Tutela del Consumatore e della Fede Pubblica individuato dalla Camera di Commercio di Rimini. A seguire, per festeggiare i vincitori, sarà allestito l’amato Merendone organizzato dall’Associazione commerciale marignanese.

I premi in palio:
Bici elettrica mod. Litio Verona col.grigio fumo/biancO, Apple iPhone 5; Mountain Bike; Asciugatrice Indesit 7,5 Kg classe A; Tv Smart Samsung 40 pollici; Apple iPad; Vaporella Power System Polti con asse riscaldante; Tv Led Samsung 32 pollici; City Bike uomo; City Bikedonna.

 

La Piazza della Provincia – Dicembre 2012
Giornale di San Giovanni in Marignano
Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica