Richiedi gratis un preventivo

Report presentazione libro Piergiorgio Morosini

Presentazione libro Piergiorgio Morosini a Cattolica - Attentato alla Giustizia

Domenica 18 dicembre (ore 17) presso il Centro culturale polivalente di Cattolica è stato presentato alla città l’ultimo libro del giudice cattolichino Piergiorgio MorosiniAttentato alla giustizia – Giudici, mafie e impunità. Al suo fianco Alessandro Bondi (vicesindaco di Cattolica) nelle vesti di coordinatore e docente di Diritto penale (Università di Urbino). Organizzava l’Associazione Arcobaleno di Cattolica.

E’ stata una magnifica giornata: 250 le persone presenti (dati del personale del Centro) e attenti fino alla fine. Incalzato dalle domande di Bondi, Morosini ha raccontato i contenuti del libro, ha percorso la sua vicenda personale e professionale nella Procura di Palermo. Toccante il ricordo di suo babbo Marcello. Particolarmente emozionante di fronte a tutta la sua famiglia (nipotino di pochi mesi compreso) seduti in prima fila. Morosini ha lanciato precisi e allarmanti messaggi alla società civile e istituzioni del nostro territorio, per attrezzarsi al meglio contro l’infiltrazione e penetrazione delle mafie. Da brividi alcuni episodi che ha raccontato (da atti giudiziari) accaduti nel triangolo Cattolica-Riccione-San Marino. Insomma, mafia e camorra sono una presenza accertata anche nel nostro territorio.

Il libro di Morosini (75 copie) è andato letteralmente a ruba. Sicuramente se ne sarebbero vendute altre decine. Comunque il libro si può trovare nelle librerie.

Un ringraziamento a tutti gli amici dell’Arcobaleno (e non solo) che si sono adoperati per raggiungere questo successo. Piergiorgio Morosini è rimasto molto colpito da tanto calore da parte della sua città. Erano presenti autorità militari, civili e politiche. Particolare positivo la presenza di alcune decine di giovani studenti della facoltà di Giurisprudenza di Urbino.

Un ringraziamento particolare agli amici del Circolo tennis Cerri che si sono mobilitati alla grande (Morosini amante del tennis è un loro socio) e alla impeccabile organizzazione, professionalità e disponibilità del personale del Centro culturale polivalente.

Grazie, e ancora grazie.

Il video della presentazione

 

Restiamo in contatto!
Diventa fan di Cattolica